La salsa di pomodori e peperoni la si può conservare per tutto l’inverno, così da tirarla fuori durante i mesi più freddi e utilizzarla per i vostri condimenti, dalla pasta ai secondi piatti, o per condire pane e bruschette per gli aperitivi.
Fare una conserva di salsa di pomodoro e peperoni in casa offre diversi benefici:
- Controllo degli Ingredienti: preparando la salsa in casa, hai la possibilità di scegliere ingredienti freschi e di alta qualità. Puoi evitare conservanti, coloranti artificiali e zuccheri aggiunti che si trovano spesso nei prodotti commerciali.
- Sapore Personalizzato: puoi adattare la ricetta ai tuoi gusti, aggiungendo spezie, erbe aromatiche o ingredienti extra secondo le tue preferenze personali.
- Risparmio Economico: preparare conserve in casa può risultare più economico rispetto all’acquisto di prodotti già pronti, soprattutto se utilizzi ingredienti di stagione o se coltivi i pomodori e peperoni nel tuo orto.
La salsa di pomodoro e peperoni è ricca di vitamine e antiossidanti, come il licopene presente nei pomodori, che è benefico per la salute. Fare la conserva ti consente di preservare queste proprietà nutrizionali. Con la conserva, puoi gustare il sapore dei pomodori e peperoni anche nei mesi invernali, quando non sono di stagione.
In sintesi, fare una conserva di salsa di pomodoro e peperoni in casa non solo permette di gustare sapori freschi e autentici, ma contribuisce anche a uno stile di vita più sano ed eco-sostenibile.
La ricetta della salsa di pomodori e peperoni, la preparo una volta e sto bene tutto l’inverno!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: circa 5 barattoli
Calorie: 700 a barattolo
Ingredienti
- 3,5 kg di peperoni
- 3 kg di pomodori
- 200 ml di olio evo
- 100 ml di aceto di mele (oppure di uva)
- 3 teste d’aglio
- 1 peperoncino piccante (opzionale)
- 1 cucchiaio di sale marino
Preparazione
- Per prima cosa tagliate i pomodori a metà, adagiateli in una leccarda foderata con carta apposita e teneteli per un attimo da parte.
- Adesso tagliate il gambo dei peperoni, puliteli dai semini e dai filamenti interni, staccate il picciolo dallo stelo e trasferite i peperoni in una teglia rivestita con carta apposita.
- Avvolgete le teste d’aglio nella carta da forno senza sbucciarle, posizionatele in un angolo della teglia dei peperoni e infornate tutto insieme ai pomodori a una temperatura di 230°C fino a doratura (dopo circa 15-20 minuti scambiate di posizione le leccarde).
- Ora spellate i peperoni, tritateli grossolanamente con un coltello, riponeteli in una pentola capiente, aggiungete i pomodori, spremeteci le teste di aglio togliendo la buccia esterna, unite il peperoncino.
- Schiacciate e mescolate con il cucchiaio di legno, accendete il fornello, rimestate, lasciate bollire 10 minuti e battete con il frullatore a immersione fino ad ottenere una passata.
- Integrate l’olio evo, l’aceto di mele e il sale, mescolate e fate bollire per 5 minuti a fiamma bassa per raggiungere la consistenza desiderata, dopodiché non vi resta che spegnere.
- Sterilizzate coperchi e barattoli di vetro facendoli bollire in acqua.
- Una volta perfettamente asciutti i barattoli, aiutandovi con l’imbuto versate la salsa nei barattoli e chiudete ermeticamente con i coperchi.
- Potete consumare la salsa subito o quando volete riponendoli in un posto asciutto e lontano da fonti di calore.
Note e consigli
Naturalmente potete raddoppiare o triplicare le quantità degli ingredienti e preparare più barattoli a seconda delle proprie esigenze! Per la preparazione della salsa di pomodori e peperoni potete guardare la video ricetta qui!