130 calorie! Non ci credevo che la base di questa torta fosse fatta con le zucchine, non si sente nessuna differenza!

La torta di ricotta e cioccolato è decisamente deliziosa, il miglior dessert che possiate mai assaggiare e di cui finirete con l’innamorarvi all’istante. Infatti, ha una consistenza morbidissima e umida che fa si che si sciolga in bocca subito dopo il primo assaggio.

La cosa originale di questa torta è quella di usare anche le zucchine per la preparazione dell’impasto, oltre al formaggio spalmabile, lamponi e farina di cocco. Tutti questi ingredienti offrono tanti benefici nutrizionali. La combinazione di proteine, grassi sani e carboidrati rende la torta un dessert soddisfacente dal punto di vista nutrizionale. Gli ingredienti ricchi di fibre contribuiscono a una digestione sana e a un maggiore senso di sazietà, il che aiuta a controllare l’appetito.

Grazie all’uso di ingredienti vari e nutrienti, questa torta non è solo un dolce delizioso, ma anche un’opzione relativamente sana, soprattutto se consumata con moderazione!

La ricetta della torta alla ricotta, cioccolato e lamponi, ma ci sono anche le zucchine: è deliziosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  • 240 gr di zucchine
  • 125 gr di ricotta light
  • 125 gr di formaggio cremoso light o proteico
  • 100 gr di lamponi
  • 50 gr di yogurt bianco
  • 40 gr di farina di cocco
  • 35 gr di cacao + 1 cucchiaino
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 6-7 gocce di dolcificante stevia liquido
  • 3-4 cucchiaini di dolcificante stevia in polvere
  • 3 uova
  • 1 goccio di olio
  • una manciata di mirtilli (opzionale)

Preparazione

  1. Per iniziare spuntate le zucchine, grattugiatele in un panno retato adagiato su una ciotola, salate, mescolate e lasciate riposare 10 minuti.
  2. Adesso inserite la farina di cocco in una scodella, setacciate e aggiungere 35 gr di cacao, il lievito in polvere e 3-4 cucchiaini di dolcificante stevia e mescolate con la frusta a mano.
  3. Strizzate le zucchine dalla loro acqua, riponetele nel bicchiere del mixer, unite le uova, mixate per ottenere una purea liscia, versatela in un contenitore, integrate le polveri e mescolate con la spatola sino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
  4. Ora ungete con un filo di olio uno stampo rotondo, foderatelo con un foglio di carta apposita, distribuiteci l’impasto, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C e poi lasciate raffreddare.
  5. Inserite la ricotta in una terrina, schiacciatela con la forchetta, inglobate la crema spalmabile di formaggio, schiacciate ancora, incorporate lo yogurt e 6-7 gocce di dolcificante liquido e battete con il frullatore a immersione sino ad ottenere una crema liscia.
  6. Infine rimuovete la torta dallo stampo, dividetela a metà (come si fa con il pan di spagna per farcirlo), spalmate un po’ di crema su un piatto per torte, adagiateci sopra la prima base, farcitela con una parte di crema alla ricotta e i lamponi precedentemente schiacciati con una forchetta.
  7. Ora coprite la farcitura con l’altra base della torta, guarnite con la restante parte di crema e spolverate con 1 cucchiaino di cacao la superficie aiutandovi con un setaccio. Se volete decorate la torta con una manciata di mirtilli freschi prima di servirla e portarla in tavola.

Per la preparazione della torta di ricotta, cioccolato e lamponi potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di ricotta cioccolato e lamponitorta di ricotta e cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento