Potrei mangiarle anche ogni giorno, queste melanzane cucinate così sono davvero saporite | Solo 250 Kcal!

Lo sformato di melanzane ripieno di spinaci, ricotta e formaggio presenta diversi vantaggi dal punto di vista nutrizionale. Gli ingredienti come melanzane, spinaci e ricotta offrono un buon apporto di nutrienti, tra cui vitamine, minerali e proteine.

La combinazione di melanzane, spinaci e formaggio crea un piatto gustoso e soddisfacente, con una texture interna cremosa che può piacere a molti. La cottura al forno permette di ridurre l’uso di grassi rispetto ad altre tecniche di cottura, risultando in un piatto più leggero.

Può essere preparato in anticipo e riscaldato al momento di servire, rendendolo ideale per pranzi e cene in cui si ha poco tempo per cucinare. In sintesi, lo sformato di melanzane è un piatto gustoso, nutriente e versatile, ideale per tante occasioni!

La ricetta dello sformato di melanzane ripieno di spinaci, ricotta e formaggio: nutriente ma anche buono!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo delle melanzane: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 250 a fetta

Ingredienti

  • 2-3 melanzane
  • 2-3 pomodori affettati
  • 300 gr di spinaci sminuzzati
  • 200 gr di ricotta light
  • 200 gr di mozzarelline o mazzarella light tagliate a rondelle
  • 100 gr di galbanino light grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato
  • Qualche giro di olio evo
  • un po’ di salsa al pomodoro
  • Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
  • Quanto basta di acqua
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse circa 1 centimetro, immergetele in una pirofila di vetro con acqua salata e fatele riposare per 20 minuti.
  2. Adesso asciugate le melanzane tamponandole con la carta assorbente, adagiatele su una leccarda oleata, a mano a mano conditele con le erbe aromatiche a piacere e spennellatele con un po’ di olio evo.
  3. Infornate le melanzane per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  4. Inserite gli spinaci sminuzzati in una scodella, aggiungete la ricotta, lo spicchio d’aglio grattugiato, il sale e le erbe aromatiche e mescolate con la spatola per ottenere una consistenza morbida e compatta.
  5. Ora ungete con un filo di olio evo una pirofila di vetro rettangolare, adagiateci le melanzane (lasciatene 3 fette da parte) per realizzare la base dello sformato e lasciandone circa la metà della loro lunghezza fuori dalla pirofila (servirà per richiuderle, specie a sacchetto), poi farcite all’interno con l’impasto di spinaci e ricotta, i pomodori affettati e la mozzarella light tagliata a rondelle.
  6. Fatto questo coprite con le tre fette di melanzana messe da parte, spennellate con la salsa di pomodoro, farcite con altro impasto di spinaci e ricotta, pomodori affettati e mozzarella tagliata a rondelle, richiudete ora lo sformato con le fette di melanzane tenute sul bordo della pirofila, spennellate la superficie con un altro po’ di salsa al pomodoro e il galbanino grattugiato.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta pronta, sfornate, lasciate assestare qualche minuto e poi portate in tavola il vostro sformato di melanzane!

Per la preparazione dello sformato di melanzane potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento