Avevo voglia di pizza così ho ne ho fatta una con la base di verdure, più nutriente e salutare | Solo 170 Kcal!

La pizza salata di patate, carote e peperoni è decisamente meglio della classica pizza, più nutriente, salutare e anche buona. Nessuno si farà pregare per assaggiarla, tanto è vero che appena la sfornerete la vostra famiglia volerà a tavola.

La pizza salata è realizzata preparando la base con patate, carote e peperoni e presenta diversi vantaggi dal punto di vista nutritivo rispetto ad una classica pizza, perché si utilizza meno farina e contiene più fibre. Le patate forniscono carboidrati complessi e sono una buona fonte di potassio e vitamina C. Le carote sono ricche di beta-carotene, vitamine del gruppo B e fibre. I peperoni contengono vitamine A e C, antiossidanti e sono a basso contenuto calorico. La combinazione di carboidrati delle patate e delle carote con le fibre e le vitamine delle verdure rende il piatto saziante e nutriente. È un piatto semplice da preparare, perfetto per pranzi o cene veloci, e può essere servita sia calda che fredda.

In sintesi, questa pizza salata rappresenta un’ottima alternativa per arricchire la propria alimentazione con verdure, mantenendo comunque un gusto delizioso e soddisfacente.

La ricetta della pizza salata di patate, carote e peperoni: più nutriente e più salutare!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 1 patata
  • 1 carota sbucciata e grattugiata alla Julienne
  • 1 peperone rosso tagliato a listarelle
  • 1 cipolla tritata
  • 120 gr di farina
  • 150 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 100 ml di latte
  • 20 ml di olio evo
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di di sale + q.b.
  • ½ cucchiaino di pepe
  • Quanto basta di prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate la patata, grattugiatela alla julienne, riponetela in una terrina, copritela con l’acqua e fatela riposare 15 minuti.
  2. Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata e fatela cuocere fino a renderla morbida.
  3. Aggiungete la carota sbucciata e grattugiata alla julienne, mescolate, fate cuocere per farla ammorbidire, unite il peperone tagliato a listarelle, rimestate, lasciate scottare per qualche minuto e spegnete.
  4. Ora scolate le patate, trasferitele in una ciotola, integrate le verdure saltate in padella e il prezzemolo tritato, mescolate con la spatola e tenete per un attimo da parte.
  5. Rompete l’uovo in un contenitore, sbattetelo con la frusta a mano, unite la farina, il latte, 1 cucchiaino di sale e il pepe e mescolate per ottenere una pastella liscia e omogenea.
  6. Versate la pastella sulle verdure, dopodiché mescolate adeguatamente per ottenere un composto dalla consistenza morbida e omogenea.
  7. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo, distribuiteci uniformemente l’impasto e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Infine guarnite la superficie con il formaggio grattugiato galbanino, infornate per ulteriori 15 minuti sempre a 180°C, al termine lasciate assestare la pizza salata e portate in tavola.

Perla preparazione della pizza salata potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pizza di verdurepizza salataricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento