L’insalata salutare di 230 calorie, la mangio a pranzo quando fa parecchio caldo: resto leggera e in forma!

L’insalata di cetrioli e carote risolverà velocemente il pranzo o la cena in estate, perché riuscirà a stuzzicare il vostro appetito senza appesantirvi troppo. Infatti, si tratta di un piatto estremamente semplice ma per niente banale, anzi, vedrete che vi sorprenderà piacevolmente. Potrete gustarlo come piatto unico abbondando con la porzione e mangiandola con qualche fetta di pane integrale o proteica o come contorno a pranzo o a cena.

L’insalata di cetrioli e carote condita con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, aceto di riso, salsa di soia e aglio presenta diversi benefici per la salute.  L’insalata fornisce una varietà di nutrienti essenziali come vitamine, minerali e antiossidanti, che possono contribuire a una dieta sana e equilibrata. La combinazione di fibre dalle verdure e grassi sani dall’olio evo può favorire un senso di sazietà, rendendo il piatto soddisfacente, oltre alla salsa di soia che aggiunge un ricco sapore umami.

Questa insalata è veloce e semplice da preparare, rendendola un’opzione salutare per pasti veloci. In sintesi, questa insalata non solo è gustosa, ma offre anche una serie di benefici nutrizionali che contribuiscono a una dieta sana e bilanciata.

La ricetta dell’insalata di cetrioli e carote, la insaporisco con questi ingredienti ed è buonissima!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo dei cetrioli: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 1
Calorie: circa 230 calorie

Ingredienti

  • 2 cetrioli
  • 2 carote sbucciate e grattugiate
  • ½ cipolla bianca affettata
  • 30 ml di olio evo
  • 20 ml di aceto di riso
  • 20 ml di salsa di soia
  • 2 spicchi d’aglio grattugiati
  • 1 peperoncino rosso piccante tagliato a pezzetti
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di paprika
  • Quanto basta di zenzero grattugiato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate i cetrioli, divideteli in tre parti, tagliateli a spicchi lunghi, riponeteli in una terrina, salateli, mescolateli e fateli riposare 20 minuti.
  2. Adesso inserite le carote sbucciate e grattugiate alla julienne in una ciotola, aggiungete la cipolla affettata, il peperoncino tagliato a pezzetti, gli spicchi d’aglio grattugiati, lo zenzero grattugiato e i cetrioli (dopo averli strizzati dalla loro acqua di vegetazione).
  3. Ora inserite l’olio evo in un contenitore, unite la salsa di soia, l’aceto di riso e la paprika e mescolate con un frullino manuale per emulsionare a dovere il tutto.
  4. Infine versate 3-4 cucchiai di emulsione preparata sulla vostra insalata o a seconda dei vostri gusti, mescolate adeguatamente per condirla bene, dopodiché portatela in tavola. La restante parte di emulsione potete conservarla in frigo in una bottiglietta e usarla per altre insalate, verdure o ricette!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

insalata di cetrioliinsalata di cetrioli e caroteinsalata estivaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento