La cena di 380 calorie | Non friggo più le melanzane, le cuocio al forno così: sono saporitissime!

Le melanzane farcite di carne macinata, pomodori, peperoni e formaggio al forno offrono diversi benefici nutrizionali grazie agli ingredienti utilizzati.

Le melanzane sono una buona fonte di fibra, vitamine (come la vitamina C e le vitamine del gruppo B) e minerali (come il potassio). Questi nutrienti sono essenziali per il mantenimento della salute generale. La carne macinata (che sia manzo, pollo, tacchino o altro a scelta) fornisce proteine di alta qualità, fondamentali per la crescita. L’aggiunta di pomodori e peperoni apporta ulteriori vitamine e minerali. I pomodori, ad esempio, sono ricchi di vitamina C e licopene, un importante antiossidante..

Cuocere le melanzane al forno rende il piatto più digeribile rispetto a metodi di cottura che richiedono più grasso. Grazie alla combinazione di proteine e fibra, questo piatto contribuisce a una maggiore sensazione di sazietà, aiutando a controllare l’appetito e il peso. Questo piatto può essere preparato in anticipo e riscaldato, rendendolo un’opzione comoda per pasti nelle giornate impegnative.

Consumare questo piatto in un contesto di dieta equilibrata e varia è fondamentale per massimizzare gli effetti positivi sulla salute.

La ricetta delle melanzane farcite, sono davvero saporite e buone: ottime per la cena!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 380 a porzione

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 200 gr di carne macinata magra
  • 150 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 2-3 pomodori grandi
  • 1 peperone tagliato a dadini
  • 1 cipolla tritata
  • 30 ml di olio evo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di paprika
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele per lungo in 9 fettine spesse 1 centimetro e adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita.
  2. Adesso versate l’olio evo in una ciotolina, aggiungete il sale, il pepe, l’aglio in polvere, la paprika e l’origano e mescolate per emulsionare.
  3. Ora spennellatele la superficie delle melanzane con il mix di olio e infornate (forno caldo) per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  4. Incidete i pomodori in superficie, inseriteli in una scodella, copriteli con acqua bollente, fateli ammorbidire per 5 minuti, scolateli, togliete la buccia e tagliateli a cubetti.
  5. Versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, integrate la cipolla tritata, fatela ammorbidire, aggiungete gli spicchi d’aglio tritati, mescolate e fate dorare.
  6. Unite la carne macinata, mescolate, lasciatela rosolare, inglobate il peperone tagliato a dadini, amalgamate, fate cuocere, incorporate i pomodori, rimestate, lasciate cuocere per il tempo necessario, insaporite con il sale, il pepe, la paprika e il concentrato di pomodoro, mescolate, fate rapprendere e spegnete.
  7. Fatto questo adagiate una fetta di melanzane in una pirofila rettangolare di vetro, farcitela con una cucchiaiate di carne macinata e una manciata di galbanino grattugiato, coprite con un’altra fetta di melanzana, aggiungete di nuovo carne macinata e galbanino, poi di nuovo un’altra fetta di melanzana e chiudete con altra carne macinata e il formaggio grattugiato in superficie (dovranno essere 3 strati). Fate lo stesso con le altre 6 fette di melanzane restanti.
  8. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C. Una volta pronte, portatele in tavola!
melanzane al fornomelanzane farcitemelanzane ripienericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento