Da quando faccio questi biscotti, me li mangio a colazione e anche a merenda: ricchi di fibre e proteine!

I biscotti di avena e noci sono perfetti da consumare la mattino per colazione con una tazza di latte o di caffè, o da gustare per durante la giornata per spezzare la fame. Questi biscotti offrono diversi benefici nutrizionali e per la salute grazie agli ingredienti utilizzati.

L’avena è ricca di fibra, in particolare beta-glucani, che aiutano a migliorare la digestione, regolare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il colesterolo. Le noci pecan contengono acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, che possono contribuire a migliorare la salute del cuore. Forniscono anche una buona dose di proteine, grassi buoni e fibra, contribuendo a un senso di sazietà.

Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti, come i flavonoidi, e hanno effetti benefici sul sistema cardiovascolare e sull’umore. Aggiungono dolcezza e piacevolezza al biscotto, permettendo di soddisfare la voglia di dolce in modo salutare. Sebbene questi biscotti offrano diversi benefici, è importante essere consapevoli delle dimensioni delle porzioni, poiché anche gli ingredienti sani possono contribuire a un eccesso calorico se consumati in grandi quantità.

In generale, i biscotti di avena, noci pecan e gocce di cioccolato sono una scelta gustosa e nutriente, specialmente se preparati con ingredienti di alta qualità e in equilibrio con una dieta sana.

La ricetta dei biscotti di avena e noci, perfetti da gustare al mattino o per spezzare la fame!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti circa
Tempo totale: 27 minuti circa
Porzioni: 16 biscotti circa
Calorie: 90 a biscotto

Ingredienti

  • 220 gr di fiocchi di avena senza glutine macinati
  • 60 gr di burro fuso
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 1 manciata abbondante di gocce di cioccolato fondente
  • 1 manciata di noci pecan tritate
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 goccio di latte
  • 1 pizzico di sale
  • una manciata di gocce di cioccolato bianco (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare inserite il dolcificante stevia (oppure il maltitolo, eritritolo o lo zucchero) in una ciotola, unite il burro fuso e mescolate con un cucchiaio per farlo riassorbire.
  2. Adesso aggiungete l’uovo, mescolate, integrate i fiocchi di avena senza glutine macinati a farina, le noci pecan tritate, le gocce di cioccolato fondente, lo sciroppo d’acero, il lievito, il sale e latte.
  3. Ora mescolate adeguatamente con la spatola, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
  4. Fatto questo prelevate una noce di impasto aiutandovi con un cucchiaio da gelato, adagiate le palline in una leccarda foderata con carta apposita e decorate la superficie di ognuna con 3 gocce di cioccolato bianco.
  5. Infine schiacciate leggermente i biscotti con le dita leggermente inumidite con acqua, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 12 minuti circa a una temperatura di 180°C.
  6. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e gustateli quando volete.

Per la preparazione dei biscotti di avena e noci potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti di avenabiscotti di avena e nocidolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento