Non c’è un cucchiaio di olio in questa maionese, è da mesi che porto solo questa in tavola | Solo 150 Kcal!

Per condire le vostre pietanze, le patate, un panino, un sandwich o una bella insalata visto il periodo estivo, provate la maionese allo yogurt, una salsa leggera e buona senza olio.

Preparare questa maionese leggera con yogurt greco e uova senza olio offre tanti benefici.

  1. Ridotto apporto calorico: l’uso dello yogurt greco al posto dell’olio riduce notevolmente il contenuto calorico della maionese, rendendola un’opzione più leggera e adatta a chi segue una dieta ipocalorica.
  2. Maggiore contenuto proteico: lo yogurt greco è ricco di proteine, il che contribuisce a un maggiore senso di sazietà.
  3. Grassi più sani: impiegando solo i tuorli e lo yogurt, si evita l’uso di oli, puntando a un profilo lipidico più equilibrato.
  4. Benefici probiotici: lo yogurt greco contiene probiotici, che possono favorire una buona salute intestinale e migliorare la digestione.
  5. Apporto vitaminico e minerale: Le uova forniscono nutrienti essenziali come vitamine del gruppo B, vitamina D e minerali, contribuendo così al fabbisogno nutrizionale.

Utilizzando yogurt greco e uova, puoi quindi godere di una maionese gustosa e nutriente, mantenendo un profilo nutrizionale favorevole.

La ricetta della maionese allo yogurt, non metto un cucchiaio di olio: è incredibile!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 18 minuti
Porzioni: 1 barattolo da 200 gr circa
Calorie: 150 kcal per 100 gr circa

Ingredienti

  • 100 gr di yogurt greco
  • 4 tuorli
  • 1 cucchiaio di aceto di sidro
  • ½ cucchiaio di succo di limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite le uova in un tegamino, copritele con dell’acqua, fatele cuocere per 8 minuti, scolatele e aspettate che si raffreddino.
  2. Adesso togliete il guscio, prelevate solo i tuorli, riponeteli in un contenitore dai bordi alti (quelli che si utilizzano per il frullatore ad immersione), unite il sale, il succo di limone, l’aceto di sidro e lo yogurt greco.
  3. Infine battete per alcuni secondi con il frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia e omogenea, poi trasferite la maionese in una scodellina e utilizzatela a vostro piacimento.

Note e consigli

Al posto dell’aceto di sidro potete utilizzare la senape. Per la preparazione della maionese allo yogurt potete guardare la video ricetta qui!

maionese allo yogurtmaionese lightmaionese senza olioricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento