Le melanzane le cucino al forno così: ancora più buone di quelle fritte | Solo 180 Kcal!

Per il pranzo o la cena lo sformato di melanzane è la scelta ideale visto che prenderà per la gola proprio tutti.
Infatti, potete stare sicuri che piacerà in egual misura tanto ai grandi quanto ai piccoli di casa, i quali sono sempre i più restii ad assaggiare ortaggi e verdure. State pur sicuri che i piatti vi torneranno indietro perfettamente puliti, senza contare che in molti vi chiederanno addirittura il bis.

Inoltre, non avrete difficoltà a reperire gli ingredienti perché li troverete in qualsiasi supermercato, sempre ammesso che non li abbiate già in dispensa. Poi, questa ricetta contenendo un bassissimo contenuto di grassi e di calorie è perfetta anche a dieta. Pensate che non ci metterete tantissimo per prepararla e il procedimento è alla portata di chiunque.

La ricetta dello sformato di melanzane, gustoso e super saporito!

Tempo di preparazione: 25 minuti
Riposo delle melanzane: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Tempo totale: 1 ora 45 minuti circa
Porzioni: 6 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 2-3 melanzane
  • 200 gr di pomodorini tagliati a spicchi
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 3 cipolle affettate
  • 2-3 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 peperone tagliato a pezzi
  • ½ cucchiaino di paprika dolce
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di peperoncino rosso piccante (facoltativo)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele a fettine rotonde spesse circa 1 centimetro, disponetele su un tagliere, salatele su ambo i lati e lasciatele riposare per 15 minuti.
  2. Adesso asciugate le melanzane tamponandole con un foglio di carta assorbente, adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita, pepatele e infornatele (forno caldo) per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  3. Nel frattempo versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite le cipolle affettate, fatele dorare, aggiungete il peperone tagliato a pezzi, mescolate bene con la spatola e fate cuocere per 5 minuti.
  4. Adesso unite i pomodorini tagliati a spicchi, rimestate, insaporite con il sale, il pepe e la paprika dolce, amalgamate, chiudete con un coperchio, lasciate andare 5-7 minuti, dopodiché spegnete e tenete da parte.
  5. Ora riponete il prezzemolo tritato in una scodellina, integrate gli spicchi d’aglio tritati, il sale, il pepe e 1 cucchiaio di olio d’oliva e mescolate.
  6. Fatto questo ungete una pirofila di ceramica, adagiateci uno strato di melanzane, farcite con il prezzemolo aromatizzato e metà delle verdure saltate in padella.
  7. Coprite con altre melanzane, il resto del prezzemolo aromatizzato e il resto delle verdure saltate in padella, chiudete con le altre melanzane e guarnite con la salsa di pomodoro condita con il peperoncino (se volete) e un filo di olio di oliva e il Parmigiano grattugiato.
  8. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine aspettate un attimo che lo sformato si assesti e portatelo in tavola.

Per la preparazione dello sformato di melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di melanzanetorta salatatorta salata di melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento