Avevo voglia di mangiare qualcosa di sfizioso ma salutare, così ho preparato questi muffin salati | 140 Kcal!

Ogni tanto vi piace togliervi uno sfizio? Bene, allora i muffin salati di avena e crema di formaggio sono l’ideale, perché stuzzicheranno l’appetito di tutta la famiglia. I muffin salati di avena e formaggio apportano diversi benefici nutrizionali:

  1. Fonte di Fibre: l’avena è ricca di fibre, in particolare di beta-glucano, che aiuta a migliorare la digestione, regolare il colesterolo e fornire una sensazione di sazietà.
  2. Proteine: il formaggio è una buona fonte di proteine, utili per la costruzione e la riparazione dei tessuti, e può contribuire a mantenere stabili i livelli di energia.

L’avena ha un basso indice glicemico, il che significa che rilascia energia lentamente, contribuendo a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Questi muffin possono essere personalizzati con ingredienti aggiuntivi, come verdure a piacere nell’impasto, erbe aromatiche o spezie, offrendo varietà e ulteriori benefici nutrizionali.

Possono essere un’ottima soluzione per una colazione salata sana e veloce o uno spuntino nutriente durante la giornata.

La ricetta dei muffin salati di avena e crema di formaggio, saporitissimi e nutrienti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Tempo totale: 40 minuti circa
Porzioni: 9 muffin
Calorie: 140 a muffin

Ingredienti

  • 100 gr di fiocchi d’avena
  • 200 gr di crema di formaggio proteica o light (tipo philadelphia)
  • 125 gr di mozzarella light o primo sale
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 3 uova
  • 1 mazzetto di cipolle primaverili tritate
  • una manciata di pomodorini ciliegini tagliati a rondelle
  • Quanto basta di prezzemolo fresco
  • Quanto basta di erbe aromatiche a scelta
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite i fiocchi di avena in una ciotola, aggiungete il sale, il pepe e le erbe aromatiche e mescolate bene con il cucchiaio di legno.
  2. Adesso unite la crema spalmabile al formaggio, le uova e il galbanino grattugiato e mescolate per ottenere un composto morbido e compatto.
  3. Ora adagiate degli stampini in una leccarda, riempiteli con due cucchiaiate di impasto, farcite con il prezzemolo fresco, i pomodorini tagliati a rondelle, le cipolle primaverili tritate e la mozzarella grattugiata.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti circa a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete i muffin dallo stampo e gustateveli.

Per la preparazione dei muffin di avena e formaggio potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

muffin di avena e formaggiomuffin salatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento