Quando ho voglia di pizza a dieta preparo questa ricetta squisita: è anche più buona | Solo 160 Kcal!

La pizza di patate non vi farà rimpiangere quella tradizionale, in quanto in un certo qual modo questa è decisamente meglio e piacerà addirittura di più. Infatti, è un piatto estremamente saporito che avvolge il palato e lo lascia pienamente soddisfatto, così per una volta mangiare non sarà solamente un dovere ma anche un vero e proprio piacere.

Fidatevi, tutti resteranno a bocca aperta. Sicuramente, è difficile riuscire a servire una pietanza che accontenti in egual misura sia i grandi sia i bambini, anche se comunque con un alimento come le patate è impossibile che qualcuno non gradisca.

Poi, se avete deciso di mettervi a dieta ve ne potrete lo stesso concedere una porzione, in quanto è talmente tanto leggera che il suo apporto calorico, compreso quello dei grassi, è estremamente basso. Cosa potete desiderare di più? La preparazione è semplice e veloce, agevolandovi quando avete poco tempo da passare in cucina!

La ricetta della pizza di patate, ne mangio una fetta a dieta quando ho voglia di pizza!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle patate: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 3 patate grandi
  • 100 gr di farina
  • 125 ml di yogurt bianco
  • 150 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 2 pomodori tagliati a fettine sottili
  • 2 uova
  • 1 peperone tagliato a listarelle
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 cipolla tritata
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele, riponetele in una scodella, ricopritele con acqua e fatele riposare per 15 minuti.
  2. Nel frattempo versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata e lasciatela cuocere fino a quando non diventa bella trasparente.
  3. Adesso aggiungete la carota grattugiata, mescolate, fatela cuocere il tempo necessario per renderla morbida e spegnete.
  4. Ora scolate le patate grattugiate e strizzatele per rimuovere l’acqua in eccesso, trasferitele in una ciotola pulita, unite la cipolla e la carota saltate in padella, le erbe a piacere e il pepe nero, dopodiché mescolate bene con una spatola.
  5. Rompete le uova in un contenitore pulito, sbattetele con una frusta a mano insieme a un pizzico di sale, integrate lo yogurt e la farina, amalgamate per ottenere una pastella, versatela sulle patate e rimestate.
  6. Fatto questo distribuite il composto in una leccarda foderata con carta apposita, livellatelo e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Infine farcite con i pomodori tagliati a fettine sottili, i peperoni tagliati a listarelle e il formaggio grattugiato e infornate per ulteriori 10 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine spolverate con il prezzemolo tritato e portate in tavola.

Per la preparazione della pizza di patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

focaccia di patatepizza di patatericette lighttorta salata di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento