Questa crema all’interno del rotolo è buonissima, è la ricetta di mia zia: lei non sbagliava mai | Solo 200 Kcal!

Il rotolo ripieno di crema allo yogurt non è il classico e banale dessert, è un tripudio di golosità che stuzzica addirittura coloro che non amano i dolci.

Il rotolo dolce ripieno di crema allo yogurt greco offre diversi benefici. Apporta un alto contenuto proteico e contribuisce a una maggiore sensazione di sazietà e a un apporto nutrizionale equilibrato. La crema di yogurt greco può essere arricchita inoltre se lo desiderate con frutta fresca o noci, offrendo la possibilità di personalizzare il dolce e apportare ulteriori nutrienti. Oltre ai benefici nutrizionali, il rotolo dolce può essere un’opzione gustosa per soddisfare la voglia di dolce senza esagerare con calorie inutili.

Ricorda che, come con qualsiasi dessert, è importante consumarlo con moderazione per mantenere una dieta equilibrata.

La ricetta del rotolo ripieno di crema allo yogurt, buonissimo per la colazione!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo del composto: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Riposo in frigorifero: 60 minuti
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 10 fette
Calorie: 200 a fetta

Ingredienti

Cosa occorre per la base

  • 400 ml di latte
  • 180 gr di farina
  • 4 uova
  • 40 gr di burro
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
  • 3 gr di sale

Cosa occorre per la crema

  • 350 gr di yogurt greco
  • 30 gr di burro fuso
  • 1 uovo
  • 40 gr di dolcificante stevia (o 100 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
  • 30 gr di amido di mais
  • 10 gr di zucchero vanigliato

Preparazione

Come fare la base

  1. Per prima cosa rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale, il dolcificante stevia (oppure maltitolo, eritritolo o zucchero) e sbattete con la frusta a mano.
  2. Adesso unite la farina e il burro fuso, mescolate per ottenere una pastella liscia e omogenea, integrate gradualmente il latte, amalgamate per farlo riassorbire adeguatamente, coprite e fate riposare per 10 minuti.
  3. Ora foderate con carta apposita una leccarda quadrata di 30×30 centimetri, versateci l’impasto e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 190°C.

Come fare la crema

  1. Rompete l’uovo in un tegamino, integrate il dolcificante stevia (o il maltitolo, eritritolo o lo zucchero), lo zucchero vanigliato, l’amido di mais e lo yogurt greco e mescolate bene con un frullino manuale.
  2. Accendete il fornello e, mescolando continuamente, lasciate addensare sino ad ottenere una crema liscia, poi inglobate il burro, amalgamate per farlo sciogliere e spegnete.
  3. Trasferite la crema allo yogurt in una ciotolina, copritela con la pellicola trasparente a contatto e mettetela in frigorifero a raffreddare per 30 minuti.

Come assemblare il rotolo

  1. Rimuovete la base ottenuta dallo stampo, rovesciatela su un foglio di carta da forno, farcitela uniformemente con la crema allo yogurt e, aiutandovi con la carta forno, arrotolate la base per formare il rotolo
  2. Infine avvolgete il rotolo nella carta da forno, mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti, al termine spolverate se volete con un po’ di zucchero a velo e gustatevi questo ottimo dessert.

Per la preparazione del rotolo dolce con crema allo yogurt potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightrotolo allo yogurtrotolo dolce
Commenti (0)
Aggiungi Commento