A volte la mangio al mattino, è ricca di antiossidanti e mi sento subito energica: ci metto questi ingredienti | Solo 200 Kcal!

Buona, golosa e irresistibile, la torta ai frutti di bosco e ribes è un dessert meraviglioso che renderà speciale ogni momento della vostra giornata. È perfetta per colazione, per merenda o per concludere alla grande un pasto.

La torta ai frutti di bosco e ribes non è solo un dessert delizioso, ma offre alcuni benefici grazie agli ingredienti presenti. I frutti di bosco, inclusi i ribes, sono ricchi di antiossidanti come le vitamine C ed E, che aiutano a combattere i radicali liberi e a ridurre lo stress ossidativo. Contribuiscono a migliorare la salute del cuore, aumentando i livelli di colesterolo buono (HDL) e riducendo l’infiammazione.

Come per ogni dolce, si consiglia di mangiarla con moderazione evitando gli eccessi. Vediamo insieme come prepararla!

La ricetta della torta ai frutti di bosco e ribes, ricca di antiossidanti: ottima per la colazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 200 a fetta

Ingredienti

  • 450 gr di yogurt ai frutti di bosco a pezzi
  • 200 gr di ribes nero
  • 150 gr di farina (integrale o anche proteica)
  • 50 gr di burro fuso
  • 50 ml di latte caldo
  • 50 gr di dolcificante stevia + 3-4 cucchiaini (oppure in alternativa 100 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero + 3-4 cucchiai)
  • 2-3 cucchiai di amido di mais
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Per iniziare inserite il ribes nero in una terrina, ricopritelo con dell’acqua, sciacquatelo con le mani e tenetelo per un attimo da parte.
  2. Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete 50 gr di dolcificante stevia (oppure 100 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero) e sbattete con la frusta a mano.
  3. Ora unite il burro fuso, mescolate, integrate una parte di latte caldo, amalgamate bene, inglobate la farina in tre step, rimestate per ottenere una composto liscio e omogeneo, incorporate il resto del latte caldo e mescolate nuovamente.
  4. Fatto questo versate l’impasto in uno stampo rotondo di vetro, distribuitelo uniformemente sulla superficie e tenete da parte un attimo.
  5. Ora riponete lo yogurt ai frutti di bosco in una scodella, mescolate, aggiungete il ribes nero (dopo averlo scolato), amalgamate, unite 3-4 cucchiaini di dolcificante stevia (o 5-4 cucchiai di maltitolo, eritritolo o zucchero), integrate l’amido di mais e rimestate per ottenere un composto liscio e cremoso.
  6. Infine utilizzate la crema ai frutti di bosco e ribes nero ottenuta per farcire la base della torta, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine servite.

Al posto dei ribes potete utilizzare qualsiasi altro frutto di bosco come mirtilli rossi, blu o more fresche. A voi la scelta! Per la preparazione della torta ai frutti di bosco e ribes potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta ai frutti di boscotorta ai frutti di bosco e ribes
Commenti (0)
Aggiungi Commento