Formaggio vegano, ricco di proteine e senza un goccio di latte: è saporitissimo | Ho fatto un figurone a tavola!

Il momento di sedersi a tavola può essere reso più magico con il formaggio vegano fatto in casa, perché è estremamente sfizioso e lascerà a bocca aperta tutta la famiglia. Potete usarlo per arricchire un antipasto o potete aggiungerne un po’ ai panini, bruschette o sandwich o mangiarne un pezzo al naturale durante i pasti.

Il formaggio vegano di arachidi fatto in casa presenta vari benefici, sia nutrizionali che salutari. Le arachidi sono una buona fonte di proteine vegetali, che possono aiutare a soddisfare il fabbisogno proteico, soprattutto in una dieta vegana. Contengono grassi monoinsaturi e polinsaturi, che sono utili per la salute del cuore. Questi grassi possono contribuire a ridurre il colesterolo LDL (quello “cattivo”).

Essendo vegano, questo formaggio non contiene lattosio, rendendolo adatto per chi è intollerante al lattosio o sceglie di evitare i prodotti lattiero-caseari. Puoi aggiungere spezie e ingredienti a piacere, rendendo questo formaggio adattabile ai tuoi gusti e alle tue esigenze nutrizionali. Fare il formaggio vegano in casa permette di controllare gli ingredienti e le porzioni, riducendo il rischio di conservanti e additivi presenti nei prodotti commerciali.

La ricetta del formaggio vegano di arachidi, buonissimo e senza latte: si prepara così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti

  • 1 tazza di arachidi crude, non salate e sbucciate (da 250 ml)
  • 3 cucchiai di amido di manioca (oppure fecola di patate)
  • 1 cucchiaio di amido di mais (o di fecola di patate)
  • 2 tazza d’acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 pizzico di curcuma
  • un po’ di paprika dolce (opzionale)

Cosa occorre per insaporire il formaggio

  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 2 cucchiai di olio evo
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite le arachidi in una scodellina, ricopritele con 1 tazza d’acqua e lasciatele in ammollo 12 ore per farle ammorbidire. Quindi iniziate la sera prima della preparazione!
  2. Il giorno dopo riponete il prezzemolo e gli spicchi d’aglio tritati insieme una ciotolina, unite il pepe e l’olio evo, mescolate bene con un cucchiaio e lasciate insaporire per il tempo necessario.
  3. Ora scolate le arachidi, risciacquatele sotto l’acqua corrente, trasferitele nel bicchiere del mixer, aggiungete 1 tazza di acqua, la curcuma, il sale e frullate per rendere il tutto liscio.
  4. Incorporate l’amido di manioca e l’amido di mais, mixate ancora per ottenere un composto liquido e versate senza filtrare in un pentolino.
  5. Fatto questo accendete il fornello e, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, lasciate cuocere a fuoco vivo per 20 minuti in modo tale da fare addensare il tutto, poi spegnete, integrate 3 cucchiai di aglio, prezzemolo e olio preparati precedentemente e rimestate.
  6. Infine ungete con l’olio evo uno stampo di vetro rotondo con un diametro di 12 cm e un’altezza di 6 cm, distribuite un cucchiaio abbondante di aglio, prezzemolo e olio sul fondo, poi distribuiteci sopra il formaggio.
  7. Se volete potete mangiare subito il formaggio oppure riporlo un po’ in frigo prima di consumarlo.

Note e consigli

In frigorifero questo formaggio si conserva per 3 giorni circa. Per la preparazione del formaggio vegano di arachidi potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

formaggio di arachidiformaggio veganoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento