Morbido e goloso, ne mangio 2 fette e assumo appena 100 calorie: il dolce estivo perfetto per commettere un peccatuccio di gola!

Avete mai provato questo dessert al latte cremoso? No? Allora dovete rimediare subito, è cremoso e perfetto per la stagione estiva! Questo dessert è a base di latte, amido e tuorli, arricchito con aroma alla vaniglia, e presenta una consistenza simile a quella di un budino.

Questo dessert fornisce nutrienti essenziali, tra cui proteine, calcio e vitamine (soprattutto vitamine del gruppo B), derivanti dagli ingredienti principali come il latte e i tuorli. Grazie alla sua consistenza cremosa e al contenuto di proteine e grassi, fornisce un senso di sazietà, riducendo la voglia di snack poco salutari tra i pasti. Può essere personalizzato a scelta anche con altri ingredienti, come cioccolato, frutta o aromi naturali oltre alla vaniglia come limone, arancia, caffè, ecc., permettendo di adattarlo ai gusti e alle esigenze nutrizionali individuali.

È un dessert facile da preparare, il che rende accessibile la possibilità di gustare un dolce fatto in casa, potenzialmente più sano rispetto a quelli industriali. Se consumato con moderazione, il dessert al latte cremoso può far parte di una dieta equilibrata. È importante tenere d’occhio le porzioni e la frequenza di consumo, per evitare un eccesso di calorie.

La ricetta del dessert al latte cremoso, semplice da preparare: tutti lo adorano!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: circa 2 ore e 35 minuti
Porzioni: 8 fette (2 per persona)
Calorie: 100 a porzione (2 fette)

Ingredienti

  • 350 ml di latte
  • 35 gr di amido di mais
  • 3 tuorli
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
  • 5 gocce di estratto di vaniglia (o altro aroma a piacere)

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete 2 tuorli in un tegamino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure il maltitolo, eritritolo o lo zucchero), il latte e l’estratto di vaniglia.
  2. Adesso mescolate bene con la frusta a mano, accendete il fornello e, rimestando continuamente con la spatola, fate addensare a fuoco basso sino ad ottenere una crema liscia.
  3. Fatto questo versate il composto in una pirofila di vetro rettangolare, livellate con una spatola, coprite con la pellicola trasparente a contatto, chiudete con un coperchio a chiusura ermetica la pirofila e riponete a rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.
  4. Infine rimuovete il dessert al latte dallo stampo, tagliatelo in 8 rettangolini, adagiateli su una leccarda foderata con carta apposita, spennellateli in superficie con un po’ di tuorlo e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, fino a quando non diventerà dorato in superficie.
  5. Poi lasciatelo raffreddare e gustatelo quando volete!

Note e consigli

Se volete un dessert leggermente più dolce potete aggiungere 2,5-5 gr di dolcificante stevia in più (oppure 5-10 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo). Per la preparazione del dessert al latte cremoso potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

budino al lattedessert al lattedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento