Contorno senza bilancia: tantissime verdure al forno saporite con sole 180 Kcal!

Servire il contorno senza bilancia, senza ombra di dubbio, farà strabuzzare gli occhi a tutti quanti perché riesce a regalare un impatto visivo decisamente colorato, che fa venir voglia di gustarselo. Infatti, sostanzialmente si tratta di verdure al forno, ma che sono diverse da qualsiasi altra cosa che avete mangiato. In quanto, sono estremamente sfiziose e hanno un profumino super invitante.

Tanto è vero che pure i bambini ne saranno incuriositi quel tanto che basta da assaggiarlo. Sicuramente, otterrete un discreto successo pure con gli amici e i parenti, arrivando a conquistare anche coloro che solitamente non amano troppo le verdure, che in questo modo le apprezzeranno. Inoltre, come forse avrete già intuito, questo è un contorno che si adatta benissimo alle esigenze di coloro che stanno seguendo una dieta ipocalorica. Perché, senza rinunciare alla sfiziosità potranno comunque mantenersi in forma.

E, la preparazione, risulta talmente facile e veloce che non avrete nemmeno il tempo di allacciarvi il grembiule. In quanto, avrete già terminato e le verdure staranno già cuocendo nel forno. Provate questa ricetta, vedrete che non ve ne pentirete affatto e ne resterete molto ma molto soddisfatti.

La ricetta del contorno senza bilancia, tantissime verdure saporite

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 500 gr di patate
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla tagliata a rondelle sottili
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 presa di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche foglia di basilico
  • Quanto basta di olive taggiasche
  • 30 ml di olio extravergine di oliva (3 cucchiai)
  • Quanto basta di Parmigiano grattugiato (facoltativo)
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto fate scaldare il forno a una temperatura di 180°C, poi rivestite con la carta da forno una leccarda in ceramica capiente e bella larga.
  2. Adesso sciacquate le patate, asciugatele, eliminate la buccia, tagliatele a tronchetti e mettetele in ammollo in acqua fredda perché perdano l’amido.
  3. Ora lavate i peperoni, puliteli togliendogli il picciolo, i filamenti e i semini, dopodiché riduceteli a fettine, mentre la melanzana (dopo averla debitamente mondata) va fatta a tronchetti.
  4. Fatto questo scolate le patate, asciugatele utilizzando uno strofinaccio e la carta assorbente, adagiatele in una scodella, incorporate i peperoni, la melanzana, la cipolla, l’aglio, le olive, il sale, il pepe e l’olio.
  5. Condite il tutto mescolando con la mani, dopodiché trasferite le vostre verdure nella pirofila che avete precedentemente preparato.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine togliete l’aglio e servite (se gradite insaporite con il Parmigiano).

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

contorno di verdurericette lightverdure al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento