Sono morbidissimi e così golosi che sembrano quasi fatti con la farina bianca, ma invece no!

I cupcake di mandorle e nocciole sono una piccola meraviglia, golosi al punto giusto e perfetti quando si ha voglia di mangiare qualcosa di dolce, ma anche di sano e nutriente.

I cupcake fatti con farina di mandorle e ripieni di pasta alla nocciola e cacao, senza farina e zucchero raffinato, offrono diversi benefici.  La farina di mandorle è un ingrediente molto nutriente e versatile, utilizzato spesso nella cucina senza glutine e in ricette salutari. E’ una buona fonte di vitamine e minerali, tra cui vitamina E, magnesio e calcio.  Rispetto ad altre farine, la farina di mandorle ha un indice glicemico più basso, il che la rende un’ottima scelta per chi cerca di mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Contiene acidi grassi monoinsaturi, che possono contribuire a mantenere la salute del cuore e migliorare i livelli di colesterolo.

La farina di mandorle è ricca di proteine rispetto alle farine tradizionali come quella di grano, il che la rende utile per chi segue diete ad alto contenuto proteico. È anche una buona fonte di fibra, che può favorire la digestione e contribuire a una sensazione di sazietà.

Anche le nocciole sono una fonte eccellente di grassi sani che possono contribuire a migliorare la salute cardiovascolare. Sono anche ricche di antiossidanti, vitamina E e fitosteroli, che possono aiutare a ridurre il colesterolo. Il cacao è noto per i suoi numerosi benefici per la salute. È ricco di antiossidanti e flavonoidi, che possono migliorare la funzione cardiaca e la circolazione.

Utilizzando alternative naturali allo zucchero come in questo caso lo sciroppo d’acero si riduce l’apporto di zuccheri semplici, contribuendo a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e a prevenire picchi di glicemia. Realizzare cupcake senza ingredienti trasformati permette di avere un prodotto più sano e nutriente. Può essere un’ottima alternativa per chi cerca di seguire una dieta più equilibrata.

In sintesi, questi cupcake non solo sono un dolce gustoso, ma possono anche fornire nutrienti vantaggiosi senza l’utilizzo di zuccheri e farine raffinate. Tuttavia, è consigliabile consumarla con moderazione, perché anche se salutari questi cupcake sono ricchi di grassi, che anche se buoni, apportano parecchie calorie!

La ricetta dei cupcake di mandorle e nocciola, morbidissimi e golosi: sembrano fatti con la farina bianca!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo della pasta di noci in congelatore: almeno 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti circa
Porzioni: 6

Ingredienti

Cosa occorre per fare i cupcake

  • 120 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di burro fuso
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere

Cosa occorre per la pasta di nocciole

  • 70 gr di nocciole
  • 1 cucchiaio e mezzo di cacao in polvere
  • 1 cucchiaio e mezzo di latte a scelta
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Come fare la pasta di nocciole

  1. Per iniziare inserite le nocciole in una padella antiaderente, mescolate, fatele tostare, sbucciatele e trasferitele in una scodella capiente.
  2. Adesso aggiungete lo sciroppo d’acero, l’olio di cocco, il latte, il pizzico di sale e il cacao in polvere, mescolate con la spatola per far riassorbire le polveri e battete con il frullatore a immersione per ottenere una crema dalla consistenza liscia e soda.
  3. Ora prelevate un cucchiaio di crema per volta, adagiatelo su un foglio di carta da forno, realizzate dei cerchi (ne verranno circa 6/7) e riponete in congelatore a rassodare per almeno 30 minuti.

Come fare i cupcake

  1. Inserite la farina di mandorle in una ciotola, aggiungete il lievito in polvere e il pizzico di sale e mescolate con la spatola.
  2. A questo punto aggiungete il burro fuso, lo sciroppo d’acero e le uova e mescolate con la spatola per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Come assemblare i cupcake

  1. Fatto questo foderate gli stampini di uno stampo per muffin in silicone con i pirottini di carta, dopodiché riempiteli con l’⅓ di composto, farcite al centro con la pasta alla nocciole congelata e coprite poi con il resto del composto di mandorle.
  2. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare, rimuovete i cupcake dallo stampo e serviteli.

Note e consigli

Se non avete i pirottini di carta ungete gli stampini dello stampo con dell’olio.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cupcake di mandorlecupcake di mandorle e noccioledolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento