Il pane super nutriente e saziante, impasto questi 2 ingredienti e inforno | Così ne mangio una fetta a pranzo e a cena senza problemi!

Il pane di semi e albumi è una ricetta magnifica, morbido e gustoso quel tanto che basta a non farvi rimpiangere quello classico, anzi, vedrete che lo troverete addirittura più buono e sfizioso oltre che più sano e nutriente. Si tratta di un tipo di pane keto fatto con soli albumi e semi di lino e offre diversi benefici nutrizionali.

Gli albumi sono una fonte eccellente di proteine. Rispetto ad altri tipi di pane, quello fatto con albumi e semi di lino tende ad avere un maggiore apporto calorico, ma molto più nutriente e salutare, rendendolo una scelta ideale per chi cerca di evitare carboidrati e zuccheri nella propria dieta. Questo tipo di pane può essere una scelta adatta per chi è sensibile al glutine o soffre di celiachia.

I semi di lino sono una buona fonte di fibre, che possono favorire la digestione e contribuire a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Sono ricchi di acidi grassi omega-3, che sono benefici per la salute cardiaca e possono aiutare a ridurre l’infiammazione.

Entrambi gli ingredienti offrono un mix di vitamine e minerali, come magnesio, potassio e vitamine del gruppo B, che sono importanti per vari processi metabolici. Può essere personalizzato con l’aggiunta di spezie, erbe o altri semi a piacere per variare il sapore e il valore nutrizionale. Combinando gli albumi e i semi di lino, ottieni un alimento nutriente e salutare, utile in diverse diete, specialmente per chi cerca di aumentare l’apporto proteico senza aggiungere carboidrati.

La ricetta del pane di semi e albumi, senza carboidrati: super nutriente e sano!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo di riposo del pane: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Calorie: circa 700 l’intero pane

Ingredienti

  • 100 gr di semi di lino
  • 6 albumi

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite i semi di lino nel bicchiere del mixer, aggiungete gli albumi e mixate per ottenere un composto denso e appiccicaticcio.
  2. Adesso foderate con carta apposita uno stampo per plumcake, versateci l’impasto ottenuto e stendetelo bene con il dorso di un cucchiaio umido per distribuirlo bene su tutta la superficie.
  3. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C.
  4. Al termine lasciate riposare il pane per 45 minuti nel forno spento, rimuovetelo dallo stampo e portatelo in tavola.

Note e consigli

Se volete prima dell’utilizzo i semi di lino possono essere messi un po’ in ammollo. Per la preparazione del pane di semi e albumi potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane di semi e albumipane ketopane proteicopane senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento