Frullati e succhi di frutta: trovate tracce di pesticidi e micotossine (anche oltre il limite) | Tra i peggiori c’è Eurospin!

I frullati e i succhi di frutta al 100% sono veramente così salutari come comunemente si crede? Questa volta non ci concentriamo sul contenuto di zuccheri o additivi, ma piuttosto sulla possibile presenza di residui, anche in minime quantità, di pesticidi e micotossine. Questa preoccupazione emerge da un recente test condotto su 12 diverse bevande.

Frullati e succhi di frutta al 100%: trovate tracce di pesticidi e micotossine (anche oltre il limite)!

Tendiamo a considerare i frullati e i succhi di frutta al 100% come scelte salutari. Ma sono davvero così benefici? Un recente test condotto da Il Salvagente rivela che la situazione è più sfumata di quanto pensassimo. Da un lato, questi prodotti sono realizzati esclusivamente con frutta, ma dall’altro mostrano la presenza di contaminanti in eccesso.

Per questo nuovo studio, sono stati analizzati 12 diversi prodotti di varie marche disponibili in supermercati e discount. I laboratori hanno trovato tracce di pesticidi in diversi frullati, con alcuni valori che superano i limiti tecnici. Ad esempio, il frullato di mela, fragola e banana di Macé, il peggior risultato del test, conteneva 13 pesticidi, di cui tre oltre i limiti di rilevazione, e due micotossine. Situazioni simili sono state riscontrate anche nel frullato Puertosol di mela e frutti rossi, con tracce di 4 pesticidi e 3 micotossine.

Inoltre, i frullati Innocent di mango, frutto della passione e mele, e Orsero mix di frutta con cocco e ananas contenevano spirotetramat, un insetticida sospettato di effetti nocivi sulla fertilità e lo sviluppo fetale, che sarà vietato in Europa dal 30 giugno 2024 (i campioni erano precedenti a questa data).

Pesticidi rilevati sopra il limite nei frullati e succhi di frutta, i risultati del test de Il Salvagente!

Altri pesticidi trovati in alcuni succhi e frullati al di sopra del limite di quantificazione (Loq) di 0,005 mg/kg includono:

  • Acetamiprid: un insetticida neonicotinoide associato alla moria delle api, vietato in Francia dal 2022 e bandito in alcune zone d’Italia. L’Efsa non esclude effetti tossici sulle api e potenziali danni endocrini per l’uomo.
  • Azoxystrobin: un fungicida che può contaminare le acque e la fauna marina, tossico se inalato e frequentemente rinvenuto nelle acque superficiali italiane.
  • Fludioxonil: spesso trovato insieme all’azoxystrobin, è un fungicida sospettato di essere cancerogeno e interferente endocrino, in procinto di essere sostituito in Europa con alternative meno dannose per la salute.
  • Cyprodinil: un composto con proprietà antiandrogene.

Gli esperti di Salvagente evidenziano:

“I residui di fitofarmaci rilevati sono tutti a concentrazioni molto basse e comunque, trattandosi di prodotti che possono prevedere dei mix di frutta, non esistono dei limiti per singolo principio attivo.”

Attualmente non ci sono limiti legali specifici per i residui di pesticidi nei mix di frutta, il che rende complicata la scelta di questi prodotti per i consumatori.

Per quanto riguarda le micotossine, solo la patulina è regolamentata nei succhi di frutta, con un limite fissato a 50 mcg/kg per i prodotti destinati a persone diverse dai bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Nel test condotto, la patulina non è stata trovata in nessun prodotto, ad eccezione di tracce sotto il limite di quantificazione nei frullati Macé e Puertosol Eurospin. Le altre micotossine cercate, invece, non hanno limiti legali stabiliti.

Quali sono i peggiori succhi di frutta e frullati del test?

Come è stata formulata la valutazione finale per frullati e succhi di frutta? Il metodo di analisi ha attribuito un peso del 50% alla presenza di pesticidi, il 30% alle micotossine e il 20% al contenuto di zucchero.

Pertanto, il numero di pesticidi rilevati, anche se in quantità minime, e la presenza di micotossine hanno avuto un impatto considerevole sul punteggio finale. Inoltre, la rilevazione di spirotetramat ha portato a una penalizzazione ulteriore nella valutazione complessiva.

La classifica dei peggiori è la seguente:

  • MACÉ FRULLATOMELA, FRAGOLA, BANANA (4)
  • PUERTOSOL EUROSPIN MELA E FRUTTI ROSSI (5)
  • ORSERO MIX DI FRUTTA FRULLATADA BERE COCCO E ANANAS (5,9)
  • INNOCENT MANGO, FRUTTODELLA PASSIONE E MELA (5,9)

Per maggiori informazioni in merito vi consigliamo di leggere l’ultimo numero di Salvagente del mese di Luglio 2024.

Fonte: Il Salvagente

alimentazionepesticidi nei succhi di fruttasalutespesasucchi di frutta peggioritest il salavagente
Commenti (0)
Aggiungi Commento