La maionese della salute, ci posso condire e insaporire tutto senza problemi: è leggerissima e anche buona!

La maionese di ceci è sicuramente più nutriente ma anche tanto buona per accompagnare tantissimi piatti, dai contorni ai secondi piatti, insalate o panini!

La maionese di ceci, è preparata con olio extravergine di oliva (olio evo) e offre diversi benefici rispetto alla maionese classica, che è solitamente a base di olio di semi e tuorlo d’uovo. E’ una fonte di proteine vegetali, fibre e vari nutrienti presenti nei ceci, come ferro, folati e antiossidanti. L’olio extravergine di oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi, noti per i loro effetti positivi sulla salute cardiovascolare. Contiene anche antiossidanti, come i polifenoli, che contribuiscono alla salute in generale.

La maionese di ceci non contiene ingredienti di origine animale, il che la rende adatta a chi segue diete vegane, vegetariane o con intolleranze alle uova. A differenza della maionese classica, che può contenere colesterolo (a causa dei tuorli d’uovo), la maionese di ceci è priva di colesterolo, il che potrebbe essere benefico per chi deve monitorarne l’assunzione.

Ha un sapore leggermente diverso rispetto alla maionese tradizionale, il che può aggiungere una variazione interessante ai piatti. Preparare la maionese di ceci è più semplice e veloce, in quanto i ceci sono frullati con pochi ingredienti, senza la necessità di emulsionare come nella maionese tradizionale.

In sintesi, la maionese di ceci con olio extravergine di oliva è una scelta salutare e gustosa, adatta a diverse necessità dietetiche e con numerosi benefici nutrizionali.

La ricetta della maionese di ceci, senza uova: salutare e leggera così puoi condirci tutto!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1-2 ore per i ceci 
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 1 barattolo

Ingredienti

  • 1 tazza di ceci
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • ¼ di tazza di olio extravergine di oliva
  • ¾ di acqua di cottura di ceci

Preparazione

  1. Innanzitutto fate cuocere i ceci in una pentola con dell’acqua, scolateli ma abbiate cura di tenerne da parte ¾ di quest’ultima. Se prendete quelli in scatola già cotti saltate questo passaggio.
  2. Adesso inserite i ceci nel bicchiere del frullatore, aggiungete l’acqua di cottura (o l’acqua di ceci per quelli in scatola), il sale, lo spicchio d’aglio e l’olio extravergine di oliva.
  3. Ora chiudete con il coperchio, azionate l’elettrodomestico, mixate per qualche minuto, unite il succo di limone e riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia, cremosa e omogenea.
  4. Infine versate la maionese in un barattolo di vetro (possibilmente sterilizzato), chiudete con il coperchio, riponete in frigorifero a raffreddare, dopodiché portatela in tavola.

Note e consigli

Potete aromatizzare la maionese con le olive verdi, le olive nere, il prezzemolo, il coriandolo o il pomodoro secco. Potete tranquillamente conservarla in frigorifero per 1 settimana.

Per la preparazione della maionese di ceci, potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

maionese di cecimaionese senza tuorlomaionese veganaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento