Pizza salata, per una taglia intera ho usato appena 120 grammi di farina: vado matta per questo piatto | Solo 200 Kcal!

La pizza salata di zucchine, patate e peperoni è un piccolo capolavoro casalingo che nella sua semplicità non ha assolutamente niente da invidiare alle pietanze più elaborate. La base di questa pizza salata è fatta con le zucchine, patate, peperoni e un po’ di farina e offre diversi benefici nutrizionali e culinari. Le zucchine, le patate e i peperoni sono ingredienti ricchi di vitamine e minerali. Le zucchine forniscono vitamina C e potassio, mentre i peperoni sono un’ottima fonte di vitamina A e antiossidanti. Le patate offrono carboidrati complessi e vitamine del gruppo B.

Le verdure sono anche ricche di fibra, che favorisce la digestione e aiuta a mantenere una giusta regolarità intestinale. La fibra contribuisce anche a dare un senso di sazietà, utile per il controllo del peso. Rispetto alle pizze tradizionali, questa versione con una base di verdure e una quantità moderata di farina tende ad avere un contenuto calorico inferiore. I vegetali aiutano a mantenere il piatto leggero.

Puoi personalizzare inoltre la ricetta aggiungendo altre verdure o spezie a tua scelta, il che rende questo piatto molto versatile e in grado di soddisfare diverse preferenze alimentari. Preparare la pizza salata in casa ti permette di controllare gli ingredienti e di non aggiungere additivi o conservanti, optando per prodotti freschi e di qualità. Utilizzare verdure di stagione e locali contribuisce a un’alimentazione più sostenibile.

Oltre ai benefici nutrizionali, le pizze salate a base di verdure possono essere molto gustose e soddisfacenti, rendendo il pasto non solo nutriente ma anche piacevole da mangiare. In sintesi, la pizza salata di verdure non è solo un’opzione sana, ma anche un modo creativo e delizioso per integrare più verdure nella dieta.

La ricetta della pizza salata di zucchine, patate e peperoni: faccio il pieno di verdure in modo gustoso!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 200 a fetta

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 3 patate
  • 2 cipolle tritate
  • 1 peperone rosso tagliato a dadini
  • 1 peperone verde tagliato a dadini
  • 120 gr di farina
  • 4 uova
  • 90 ml di olio evo + qualche cucchiaio per la teglia
  • 50 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 8 gr di sale
  • 5 gr di lievito
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • Quando basta di peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, sbucciatele, grattugiatele, poi sbucciate e grattugiate anche la patate, spremete il liquido da entrambi gli ortaggi e riponeteli poi in una terrina.
  2. Adesso rompete le uova in una ciotola, sbattetele con la frusta a mano, unite 90 ml di olio evo, la farina e amalgamate per ottenere una pastella dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. Ora versate la pastella sulle zucchine e le patate grattugiate, aggiungete la cipolla tritata, i peperoni tagliati a dadini, il sale, il peperoncino (se volete), il lievito e mescolate con la forchetta per ottenere un composto morbido e compatto.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con qualche cucchiaio di olio evo e stendeteci uniformemente all’interno l’impasto.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
  6. Al termine guarnite la superficie con il formaggio grattugiato e lasciate cuocere altri 15 minuti sempre a 200°C.
  7. Una volta ben dorata la superficie, lasciate raffreddare qualche minuto, tagliate a fette la vostra pizza salata e portatela in tavola.

Per la preparazione della pizza salata di verdure potete guardare la video ricetta qui!

pizza di verdurepizza salata di verdurericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento