Quando ho voglia di mangiare sano e goloso, mi concedo questo dessert al caffè al cucchiaio | Solo 150 Kcal!

Il dessert al tiramisù è estremamente delizioso, una sola cucchiaiata vi regalerà una soddisfazione talmente grande che lo rifarete spesso. Infatti, è uno di quei dessert che piacerà a tutti e che andrà letteralmente a ruba. È perfetto per essere consumato in ogni momento della giornata, perché renderà la colazione o la merenda ancora più speciale.

Non è un vero e proprio tiramisù, ma è stato realizzato in versione light ed è molto più sano e nutriente. E’ fatto  con ingredienti come lo yogurt, crema di formaggio spalmabile, banana e fiocchi d’avena oltre al caffè e cacao amaro e insieme offrono tanti e diversi benefici nutrizionali. 

Lo yogurt è ricco di probiotici, che favoriscono la salute intestinale. È una buona fonte di proteine, che aiutano a mantenere la massa muscolare e a sentirsi sazi più a lungo. Contribuisce all’apporto di calcio, importante per la salute delle ossa. La crema di formaggio spalmabile aggiunge una consistenza ricca e cremosa al dessert e fornisce allo stesso modo proteine e calcio, analogamente allo yogurt.

Le banane sono una buona fonte di fibre, che favoriscono la digestione. Ricche di potassio, aiutano a mantenere l’equilibrio elettrolitico e supportano la salute cardiovascolare. Offrono una dolcezza naturale, riducendo la necessità di zuccheri aggiunti. I fiocchi d’avena contengono beta-glucani, che possono aiutare a ridurre il colesterolo e migliorare la salute del cuore. Le fibre aiutano a prolungare il senso di sazietà.

Rispetto al tiramisù tradizionale, questa versione è generalmente più leggera e più nutriente, grazie all’uso di ingredienti freschi e salutari. In sintesi, questo tiramisù al cucchiaio è non solo delizioso ma offre anche numerosi benefici per la salute grazie agli ingredienti scelti.

La ricetta del dessert al tiramisù al cucchiaio, molto più sano e nutriente!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: circa 2 ore e 15 minuti
Calorie: 150 per circa 100 grammi

Ingredienti

  • 200 gr di yogurt greco
  • 3 banane congelate sbucciate e tagliate a rondelle
  • 100 gr di crema spalmabile al formaggio light o proteica
  • 150 gr di fiocchi d’avena
  • 120 ml di caffè espresso
  • 1 cucchiaio di cacao amaro

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una ciotola capiente.
  2. Adesso aggiungete il caffè espresso, lo yogurt greco e 1 cucchiaio di cacao amaro e mescolate con un cucchiaio di legno per ottenere un composto dalla consistenza uniforme.
  3. Ora riponete le banane congelate, sbucciate e tagliate a rondelle nel bicchiere del frullatore e mixatele per ottenere una purea perfettamente liscia e cremosa.
  4. Fatto questo incorporate la purea di banane alla farina di avena, mescolate per ottenere un composto denso e omogeneo e trasferitelo in una boule di ceramica tonda o quella che preferite.
  5. Infine livellate, spalmate la crema di formaggio sulla superficie, mettete a riposare in frigorifero per almeno 2 ore (ancor meglio se lo preparate il giorno prima per il giorno dopo), al termine spolverate con il cacao amaro e servite.

Per la preparazione del dessert al tiramisù potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttiramisù al cucchiaio
Commenti (0)
Aggiungi Commento