Mangiando una sola ciambellina fornisco un mix di fibre, proteine, grassi e micronutrienti essenziali al corpo!

Le ciambelline di avena con ripieno di crema ai capperi sono sfiziosissime, sane e perfette da gustare in ogni momento della giornata, anche per una colazione salata se volete. Le ciambelline di avena salate con ripieno di crema di capperi e con l’aggiunta di semi di girasole, chia e zucca offrono tantissimi benefici nutrizionali grazie agli ingredienti utilizzati.

L’avena è un’eccellente fonte di fibra solubile, che aiuta a migliorare la digestione e può contribuire a ridurre il colesterolo e a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Aiuta a sentirsi pieni più a lungo, utile per il controllo dell’appetito.

I capperi aggiungono sapore senza apportare molte calorie, rendendoli ottimi per piatti leggeri. I semi di girasole sono ricchi di vitamina E, magnesio, selenio e acidi grassi sani, che contribuiscono a una buona salute cardiovascolare e a ridurre l’infiammazione. Forniscono una buona fonte di proteine vegetali.

I semi di chia ricchi di acidi grassi omega-3 supportano la salute del cuore e del cervello. Contengono un’elevato contenuto di fibra, che aiuta a regolare la digestione e migliora la sensazione di sazietà. I semi di zucca sono un’ottima fonte di zinco, ferro e magnesio, che sono essenziali per vari processi corporei, inclusa la funzione immunitaria.

Questa combinazione di ingredienti rende le ciambelline non solo deliziose ma anche nutritive, fornendo un mix di fibre, proteine, grassi sani e micronutrienti essenziali. Possono essere un’ottima opzione per uno snack salutare o per accompagnare un pasto, contribuendo ad uno stile di vita equilibrato e sano. Come per ogni cosa, si consiglia di non esagerare con le quantità, perché anche se salutari sono abbastanza caloriche!

La ricetta delle ciambelline di avena ripiene di crema ai capperi e semi: è così che apporto tanti nutrienti buoni al corpo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6 ciambelle

Ingredienti

  • 130 gr di fiocchi d’avena
  • 120 ml di latte vegetale a scelta
  • 1 cucchiaio di amido di patate (va bene anche amido di mais)
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di olio di cocco (opzionale)
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • un filo di olio da cucina

Cosa occorre per la crema ai capperi e semi

  • 2 cucchiai di capperi (se preferite di olive verdi)
  • 60 gr di semi di girasole
  • 30 gr di semi di zucca
  • 50 gr di semi di chia
  • 30 gr di prezzemolo
  • 5 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di semi di cumino (facoltativo)
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, aggiungete l’amido di patate, frullate finemente per ottenere una farina e trasferitela in una scodella.
  2. Adesso unite il bicarbonato di sodio, il succo di limone, l’olio di cocco, il latte vegetale e il sale e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza densa e omogenea.
  3. Ora ungete con un po’ di olio da cucina uno stampo per ciambelline, riempite i pirottini con due cucchiaiate di impasto e livellate con il dorso del cucchiaio.
  4. Fatto questo mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare le ciambelline e dividetele a metà per aggiungere la farcitura.
  5. Ora riponete i semi di zucca, i semi di girasole, i semi di chia, i capperi, il prezzemolo e lo spicchio d’aglio nel bicchiere del frullatore e mixate bene sino ad ottenere un composto granuloso.
  6. Infine versate la salsa ottenuta in un piatto, integrate l’olio  evo, mescolate per ottenere una crema liscia e usatela aggiungendone un cucchiaio per farcire ciascuna ciambellina.

Note e consigli

Al posto del bicarbonato di sodio potete usare 3 cucchiaini di lievito in polvere, al posto dell’olio di cocco potete usare il latte di cocco, poi se la crema non risulta sufficientemente liscia aggiustate con olio oppure acqua.

Per la preparazione delle ciambelline salate di avena ripiene potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambelline di avena salateciambelline salatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento