Nessuno aveva mai mangiato le zucchine così al forno, sono andate a ruba a tavola | Solo 60 Kcal!

I classici sandwich vi hanno stancato? Allora, per non rinunciare ad uno sfizioso spuntino provate i panini di zucchine, il risultato finale riuscirà davvero a sorprendervi! Infatti, riuscirete a gustarvi dei panini a base di verdure decisamente sfiziosi e saporiti, i quali tra l’altro piaceranno pure ai bambini.

Le zucchine sono una fonte di vitamine e minerali, tra cui vitamina C, vitamina A, potassio e antiossidanti. Incorporarle come protagoniste in un piatto aumenta il contenuto di nutrienti. Sono leggere e a basso contenuto calorico, rendendole un’ottima opzione per chi cerca di mantenere un’alimentazione bilanciata.

La scamorza e il prosciutto cotto usati per farcire le zucchine forniscono una buona quantità di proteine. Cuocere le zucchine al forno è una soluzione sana rispetto alla frittura, poiché riduce l’assunzione di grassi e calorie aggiunti. È anche un metodo che permette di preservare anche i nutrienti.

Questa ricetta è semplice da preparare e può essere facilmente adattata secondo i gusti personali, aggiungendo spezie o altri ingredienti. L’abbinamento di zucchine, scamorza e prosciutto cotto offre un sapore ricco e soddisfacente, rendendo il piatto appetitoso e nutriente. Se si desidera, è possibile sostituire il prosciutto cotto con un’opzione vegetariana, rendendo il piatto adatto anche a chi segue diete senza carne.

In conclusione, le zucchine farcite come se fossero dei sandwich con scamorza e prosciutto cotto rappresentano un piatto gustoso e nutriente, adatto a molteplici occasioni e provvisto di vari benefici per la salute.

La ricetta dei panini di zucchine, scommetto che così non li avete mai provati: saporiti e nutrienti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 13 minuti
Tempo totale: 28 minuti circa
Porzioni: 8 panini
Calorie: 60 a pezzo

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • qualche fetta di scamorza dolce o galbanino light
  • qualche fetta di prosciutto cotto
  • un filo di olio evo
  • 5 foglie di basilico intere
  • una manciata di foglie di basilico tritate
  • Quanto basta di timo
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, dividetele a metà, tagliatele a fette con un coltello nel senso della lunghezza e fatele lessare 3 minuti in una pentola con acqua salata con 1 cucchiaino di sale.
  2. Adesso inserite il pangrattato in un contenitore, aggiungete le foglie di basilico tritate, il timo e il sale e mescolate bene aiutandovi con le mani.
  3. Ora passate una fetta di zucchina per volta nel mix di pangrattato, impanatele adeguatamente e adagiatele a mano a mano in un piatto.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, disponeteci sopra 8 fette di zucchine, farcitele con una fetta di scamorza, una fetta di prosciutto cotto ognuna, poi chiudete con un’altra fetta di zucchina. Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Infine irroratele con un filo di olio evo.
  5. Ora mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate intiepidire un attimo i vostri panini di zucchine e portateli in tavola.

Per la preparazione dei panini di zucchine potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

panini di zucchinericette lightzucchine farcitezucchine ripiene
Commenti (0)
Aggiungi Commento