Crocchette di patate, molto più salutari rispetto a quelle classiche, più proteiche e a basso indice glicemico!

Le crocchette di patate dolci possono accompagnare in modo sfizioso un secondo piatto di carne o pesce a cena o a pranzo. Si tratta di un piatto ricco di gusto e interessante che metterà d’accordo i gusti di adulti e bambini, i quali non si faranno assolutamente pregare per assaggiare queste crocchette.

Le crocchette di patate dolci con l’aggiunta di zucchine, cipolle e farina di mandorle nell’impasto e cotte al forno offrono diversi benefici nutrizionali:

  1. Patate dolci: sono ricche di fibre, vitamine (soprattutto vitamina A, C e alcune del gruppo B) e minerali (come il potassio). Hanno anche un basso indice glicemico, il che significa che possono aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
  2. Zucchine: questi ortaggi sono a basso contenuto calorico e ricchi di vitamine e minerali, tra cui vitamina C, vitamina K e potassio. Sono anche una buona fonte di fibre, che favorisce la salute digestiva.
  3. Cipolle: le cipolle apportano antiossidanti e composti antinfiammatori. Sono anche associate a vari benefici per la salute, come la riduzione del rischio di malattie cardiache.
  4. Farina di mandorle: è una fonte di grassi sani, proteine e fibre. Rispetto alla farina di grano, la farina di mandorle è a basso contenuto di carboidrati e può essere un’opzione utile per chi segue una dieta senza glutine.

Rispetto alla frittura, la cottura al forno riduce l’apporto di calorie e grassi, mantenendo intatti i nutrienti degli ingredienti. L’unione di questi ingredienti offre un buon equilibrio di carboidrati complessi, proteine e grassi sani. Queste crocchette possono essere personalizzate con spezie e aromi vari, rendendole non solo salutari ma anche gustose.

La ricetta delle crocchette di patate dolci, fatte così sono molto più salutari!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo della zucchina: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 14 crocchette
Calorie: 85 a crocchetta

Ingredienti

  • 1 patata dolce media
  • 1 zucchina media
  • 1 cipolla affettata
  • 80 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di pangrattato + q.b. (oppure di farina di ceci)
  • 30 gr di parmigiano o formaggio grattugiato (anche vegetale)
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di scaglie di peperoncino  (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di erbe aromatiche a scelta
  • un filo olio di oliva
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate la patata dolce, tagliatela a rondelle, trasferitela in una pentola a vapore, coprite con il coperchio e lasciatela cuocere fino a renderla morbida.
  2. Nel frattempo grattugiate la zucchina, riponetela in un colino adagiato su una scodella, salatela con ¼ di cucchiaino di sale, mescolate bene e fate riposare per 10 minuti.
  3. Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata, mescolate e lasciatela rosolare circa 3 minuti a fiamma media.
  4. Trasferite le fette cotte della patata dolce in un contenitore, aggiungete la cipolla dorata, schiacciate il tutto con una forchetta sino ad ottenere una purea. Ora strizzate e unite la zucchina grattugiata, la farina di mandorle, il parmigiano grattugiato e 50 gr di pangrattato.
  5. Insaporite con le erbe aromatiche a piacere, l’aglio in polvere e le scaglie di peperoncino se volete, poi mescolate con la spatola per ottenere un composto dalla consistenza liscia, morbida e compatta.
  6. Fatto questo prelevate circa 40 gr di impasto per volta, realizzate delle crocchette con le mani, passatele nel pangrattato, trasferitele in una leccarda foderata con carta apposita unta con olio d’oliva. Continuate così fino a terminare l’impasto, poi irroratele con un filo di olio evo.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 220°C, al termine lasciatele raffreddare un po’ e poi gustatevi le vostre crocchette.

Note e consigli

La patata può essere lessata in una pentola con acqua e sale. Al posto del peperoncino potete usare il pepe, mentre in alternativa alla farina di mandorle si possono usare i semi di girasole o i fiocchi di avena macinati e ridotti a farina.

Per la preparazione delle crocchette di patate dolci potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crocchécrocchette al fornocrocchette di patate dolciricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento