Le melanzane ripiene e impanate sono un piatto eccezionale da gustare in estate. Infatti, renderete questi ortaggi davvero gustosi e saporiti e vedrete che nessuno avrà da lamentarsi a tavola.
A rendere speciale questa pietanza è il suo ripieno, ovvero prosciutto cotto e scamorza, ma se volete potete variare il ripieno a vostro piacimento.
Le melanzane sono ricche di fibre, vitamine (come la vitamina C e alcune del gruppo B) e minerali (come il potassio). Hanno anche un basso contenuto calorico, il che le rende un’ottima scelta per chi cerca di mantenere un peso sano. L’aggiunta di prosciutto cotto e scamorza fornisce una buona quantità di proteine, fondamentali per la salute muscolare.
La scamorza è una buona fonte di calcio e fosforo, minerali essenziali per la salute delle ossa e dei denti. Grazie alla combinazione di fibre delle melanzane e le proteine del ripieno, questo piatto può contribuire ad una sensazione di sazietà, aiutando a controllare l’appetito. Questo piatto può essere facilmente adattato a diverse diete. Puoi utilizzare melanzane di diverse varietà, sostituire il prosciutto cotto con altre fonti di proteine o aggiungere verdure per aumentare il contenuto nutrizionale.
Inoltre sono cotte al forno, quindi consente di avere una pietanza molto più leggera rispetto alla frittura, riducendo l’assunzione di grassi e calorie. L’abbinamento di melanzane, prosciutto e scamorza crea un piatto gustoso e appagante, ideale per chi ama i sapori ricchi ma desidera anche qualcosa di sano.
In generale, le melanzane ripiene possono essere parte di una dieta equilibrata, offrendo un mix di sapore e nutrienti. Tuttavia, come per ogni piatto, è importante consumarle con moderazione e nel contesto di un’alimentazione variegata.
La ricetta delle melanzane ripiene e impanate, un piatto completo a livello nutrizionale!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 10 persone
Calorie: 150 a persona (a pezzo)
Ingredienti
- 600 gr di melanzane
- 130 gr di scamorza tagliata a fette sottili
- 130 gr di prosciutto cotto affettato (privato del grasso)
- 2 uova
- circa 200 gr di pangrattato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto accendete il forno, impostate la modalità statica e una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con carta apposita una leccarda e tenetela da parte.
- Adesso lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele, tagliatele a fettine rotonde spesse circa 1 centimetro (ne verranno circa 20) e insaporitele tutte con il sale e il pepe.
- Ora farcite 10 melanzane con una fetta di prosciutto cotto e una fetta di scamorza e richiudetele mettendole in coppia con le 10 fette di melanzane restanti.
- Fatto questo passate le melanzane prima nell’uovo e poi nel pangrattato, dopodiché adagiatele nella leccarda da forno che avete tenuto da parte.
- Infine mettete a cuocere in forno ben caldo per 25 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine azionate la modalità grill e lasciate andare per gli ultimi 5 minuti, poi portate in tavola ancora calde e filanti.
Note e consigli
Se volete utilizzare la friggitrice ad aria azionate il programma verdure, poi cuocete le melanzane per 25 minuti a una temperatura di 180°C.