Non ho mai assaggiato niente di simile, l’ho preparato con le zucchine: la cena di 240 Kcal!

Per un pranzo o una cena deliziosa, sana e stuzzicante lo sformato cremoso di zucchine e patate, sicuramente, è la migliore soluzione su cui puntare. Infatti, porterete a tavola un piatto che non assomiglierà a niente di ciò che avete già provato negli anni, lasciandovi letteralmente senza fiato.

Sicuramente, riuscirete ad attirare la curiosità dei bambini a provarla. Non ci sono dubbi che con questa pietanza conquisterete tutta la famiglia, quindi non esitate assolutamente e proponetela subito. Poi, grazie al suo contenuto basso di grassi e calorie non dovrete privarvene di una fetta se siete a dieta, così per una volta non sarete costretti a rinunciare alla gioia di consumare un secondo piatto delizioso.

Anche la preparazione non desta grandi preoccupazioni, agevolandovi se non siete dei cuochi troppi esperti o abili, in quanto il procedimento è talmente intuitivo che non si può sbagliare.

La ricetta dello sformato cremoso di zucchine e patate, non avevo mai assaggiato niente di simile!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 240 a fetta

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 500 gr di patate
  • 500 ml di latte
  • 150 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di burro
  • ½ cucchiaino di noce moscata
  • un filo di olio evo
  • 3 cucchiaini di sale

Cosa occorre per la salsa (facoltativo)

  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di Maionese light
  • 1 cucchiaio di yogurt greco (oppure di panna acida)
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di aneto tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le zucchine, affettatele con la mandolina in un contenitore, salatele con 1 cucchiaino di sale, mescolatele bene e lasciatele riposare per 10 minuti.
  2. Sbucciate le patate, affettatele con la mandolina, riponetele in una pentola salata con 1 cucchiaino di sale, fatele lessare 7 minuti e scolatele con una schiumarola.
  3. Adesso riprendete le zucchine, strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso, riponetele in una terrina e tenetele per un attimo da parte.
  4. Inserite il burro in un pentolino, fatelo sciogliere, aggiungete la farina, mescolate per farla rapprendere, unite il latte e amalgamate.
  5. Salate ora la besciamella con 1 cucchiaino di sale, mescolate, insaporite con la noce moscata, senza smettere di amalgamare lasciate andare fino a quando non si addensa e avrete così ottenuto la besciamella, incorporate metà quantità di formaggio grattugiato (75 gr), rimestate per farlo sciogliere e poi spegnete il fornello.
  6. Foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera, ungetelo con l’olio evo, stendeteci uno strato di besciamella, uno strato di patate, altra besciamella, uno strato di formaggio grattugiato, uno strato zucchine, di nuovo besciamella e uno strato di formaggio grattugiato (continuate in questo modo fino a terminare gli ingredienti).
  7. Infine chiudete il vostro sformato con una manciata di galbanino grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Nel frattempo inserite la maionese, lo yogurt greco, gli spicchi d’aglio schiacciati, l’aneto tritato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe in una ciotolina, mescolate per ottenere una salsa e accompagnatela al vostro sformato di zucchine e patate se volete.

Per la preparazione dello sformato di zucchine e patate potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di zucchinesformato di zucchine e patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento