Il miglior dessert al cucchiaio che consigliano i nutrizionisti a colazione, è ricco di nutrienti buoni!

Per una colazione gustosa, semplice e ricca di energia il dessert di avena, mango e mirtilli è decisamente l’ideale. Questo dessert al cucchiaio con l’aggiunta di semi di sesamo e di girasole offre diversi benefici per la salute grazie ai nutrienti presenti negli ingredienti. Ecco un elenco dei principali benefici!

L’avena è un’ottima fonte di fibra solubile, che aiuta a mantenere un buon transito intestinale e a controllare i livelli di colesterolo e anche senza causare picchi glicemici. Il mango è un’ottima fonte di vitamina C, che supporta il sistema immunitario e la salute della pelle. Contiene antiossidanti che possono aiutare a combattere lo stress ossidativo.

I mirtilli sono una delle fonti più ricche di antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni e a migliorare la salute cerebrale. Possono contribuire alla salute del cuore grazie alla loro capacità di ridurre l’infiammazione e migliorare i livelli di colesterolo.

I semi di sesamo sono ricchi di minerali importanti per la salute delle ossa e dei muscoli. Contengono grassi monoinsaturi e polinsaturi, utili per la salute cardiaca. I semi di girasole sono una buona fonte di vitamina E, un antiossidante che aiuta a mantenere la pelle sana e protegge le cellule dai danni. Forniscono anche proteine e fibre, contribuendo alla sazietà.

Combinando tutti questi ingredienti, otterrai un dessert non solo gustoso, ma anche ricco di nutrienti essenziali che supportano la salute generale, aiutano a mantenere l’energia e forniscono antiossidanti utili. La preparazione non è assolutamente difficile, è anche veloce e riuscirete a cavarvela in pochissimi minuti.

La ricetta del dessert di avena, mango e mirtilli, il migliore per fare il pieno di nutrienti buoni!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 1 coppetta grande (per 2 persone)

Ingredienti

  • 240 ml di latte a scelta (anche vegetale senza zuccheri aggiunti)
  • 60 gr di fiocchi d’avena
  • 2 cucchiai di semi di sesamo + un po’ per la superficie
  • 2 cucchiai di semi di girasole
  • 1 mango
  • una manciata di mirtilli

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate il mango, tagliatelo a fette, riponetelo nel bicchiere del mixer, aggiungete il latte e frullate per ottenere una consistenza liscia e liquida.
  2. Adesso inserite i fiocchi di avena in un barattolo di vetro, unite 2 cucchiai di semi di girasole, 2 cucchiai di semi di sesamo e il mango con il latte e mescolate bene.
  3. Infine chiudete con il coperchio, mettete a riposare in frigorifero per almeno 2 ore (meglio se tutta la notte), al termine mescolate, guarnite con i mirtilli e i semi di sesamo e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert al cucchiaiodessert di avenadessert di avena mango e mirtillidolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento