Melanzane alla pizzaiola, non friggo nulla: non rimane mai niente in padella | Solo 230 Kcal!

Per una cena che sorprenda alla grande adulti e bambini portate in tavola le melanzane alla pizzaiola in padella, vedrete che sarà un successo. Infatti, questo è un piatto decisamente ricco di gusto e talmente filante che stuzzicherà la curiosità di tutta la famiglia.

Le melanzane alla pizzaiola sono un piatto gustoso e salutare, che offre diversi benefici. Ecco alcuni dei principali:

  1. Ricche di nutrienti: le melanzane sono una buona fonte di vitamine (come la vitamine C e K), minerali (come il potassio e il manganese) e antiossidanti, inclusi i polifenoli, che supportano la salute cellulare.
  2. Fibra alimentare: le melanzane contengono fibra, che favorisce la digestione, migliora la salute intestinale e può aiutare a controllare il peso, aumentando il senso di sazietà.
  3. Basse in carboidrati: per chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati, le melanzane alla piazzaiola rappresentano un’ottima alternativa, riducendo l’assunzione di carboidrati raffinati.

Possono essere preparate in modi diversi e arricchite con ingredienti sani come pomodoro, mozzarella e spezie, rendendole un piatto personalizzabile e nutriente. In generale, le melanzane alla pizzaiola rappresentano un’ottima scelta per un contorno sano o un pasto leggero!

La ricetta delle melanzane alla pizzaiola in padella, un piatto che piace sempre a tutti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 230 a porzione

Ingredienti

  • 2 melanzane tonde
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • 150 gr di mozzarella light o galbanino light
  • 1 spicchio d’aglio intero
  • qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • una manciata di Parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di gambi di prezzemolo
  • Quanto basta di foglie di basilico tritate
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele, tagliatele a fette con la mandolina, salatele e grigliatele su una pista calda per alcuni minuti su ambo i lati.
  2. Adesso versate un filo di olio di extravergine di oliva in una padella antiaderente, inserite lo spicchio d’aglio intero e i gambi di prezzemolo e fate rosolare fino a quando non sfrigolano.
  3. Ora aggiungete la passata di pomodoro, mescolate, unite le fette di melanzane grigliate, copritele adeguatamente con la passata di pomodoro, togliete l’aglio e i gambi di prezzemolo.
  4. Coprite con il coperchio, fate cuocere alcuni minuti, integrate la mozzarella sfilacciata o il galbanino, rimettete il coperchio e aspettate che quest’ultima inizi a sciogliersi.
  5. Infine spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato, rimettete nuovamente il coperchio, lasciate sciogliere il formaggio, spegnete e guarnite le melanzane con qualche foglia di basilico tritata.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane alla pizzaiolaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento