Lo uso per condirci tutto, così aumento anche la mia quota proteica da mangiare al giorno!

Per condire una fetta di pane, i toast, le bruschette oppure una cruditè di verdure l’hummus di lenticchie è l’ideale, perché è una salsa sfiziosissima. In verità è una variante della crema o hummus di ceci mediorientale, che però non ha proprio nulla da invidiare alla ricetta originale, anzi.

Infatti, in questo modo potrete essere sicuri che tutti riusciranno ad apprezzare questi legumi. Le lenticchie sono una grande fonte di proteine vegetali, il che le rende un’ottima opzione per chi segue una dieta vegetale o vegana. Sono ricche di fibre, che aiutano la digestione, contribuiscono a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue e favoriscono la sazietà. Hanno un basso indice glicemico, il che significa che rilasciano energia in modo graduale, contribuendo a mantenere i livelli di energia stabili. Sono una buona fonte di vitamine e minerali, tra cui ferro, folato, magnesio e potassio, che sono essenziali per tante funzioni corporee.

L’hummus di lenticchie può essere utilizzato come salsa sulle verdure, spalmato su pane o toast, come condimento per insalate o come farcitura per panini. Grazie al loro contenuto di fibre e nutrienti, le lenticchie possono aiutare a mantenere il colesterolo sotto controllo e promuovere la salute cardiaca.

Incorporare spesso l’hummus di lenticchie nella tua dieta può essere un modo delizioso e nutriente per migliorare la tua salute generale. Vi divertirete anche a prepararlo, perché il procedimento non potrebbe essere davvero più semplice e intuitivo di così!

La ricetta dell’hummus di lenticchie, buono, proteico e lo puoi usare per insaporire tutto!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo delle lenticchie: tutta la notte
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 50 minuti circa

Ingredienti

  • 250 gr di lenticchie
  • 30 ml di olio evo
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio in camicia
  • 1 cucchiaio raso di crema tahina (salsa a base di sesamo)
  • ½ succo di limone
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di paprika
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sciacquate adeguatamente le lenticchie, riponetele in una scodella piena d’acqua, lasciatele in ammollo tutta la notte, scolatele e trasferitele in una casseruola.
  2. Adesso copritele con l’acqua (assicuratevi che siano sommerse di almeno 2 dita), aggiungete l’aglio in camicia, la cipolla, la carota e il sedano (ovviamente dopo averli mondati).
  3. Ora mettete il coperchio, lasciate cuocere per 3 quarti d’ora circa, tirate via la cipolla, l’aglio e la carota e riponeteli nel bicchiere del mixer.
  4. Unite un po’ di acqua di cottura, frullate fino ad ottenere una purea, integratela alle lenticchie e mescolate adeguatamente per far legare il tutto.
  5. Infine trasferite nuovamente l’impasto nel bicchiere del frullatore, insaporite con il sale e il pepe, incorporate la crema tahina, l’olio evo, il succo di limone (filtrato) e mixate fino ad ottenere una consistenza cremosa, liscia e omogenea. Trasferite l’hummus di lenticchie in un barattolo di vetro e usatelo come volete!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema di lenticchiehummus di lenticchiericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento