Torta di appena 95 calorie, è buona, fresca e tanto golosa: non c’è un grammo di farina e burro!

La torta ai lamponi è uno dei migliori dolci da gustare in estate, perché è molto colorata, a modo suo particolarmente fresca e golosa da piacere a tutti. La torta di lamponi è un dolce cremoso che si prepara senza farina e burro, ma con latte e uova e presenta diversi benefici, specialmente per chi cerca alternative più leggere o con ingredienti specifici. Infatti una fetta di questa torta apporta appena 95 calorie. Ecco alcuni dei vantaggi nel consumare questa torta:

  1. Meno calorie: senza farina e burro, la ricetta risulta generalmente più leggera, riducendo il contenuto calorico.
  2. Adatta per intolleranze: questa torta è una buona opzione per chi è intollerante al glutine. Inoltre, evitando il burro, è più adatta per chi segue una dieta vegana o ha intolleranze ai latticini, se il latte scelto è vegetale.
  3. Ricca di nutrienti: i lamponi sono ricchi di antiossidanti, vitamine (come la vitamina C) e fibre, che contribuiscono alla salute del sistema immunitario e alla salute digestiva.
  4. Fonte di proteine: le uova forniscono proteine di alta qualità, utili per la costruzione e la riparazione dei tessuti.

Questa ricetta può essere adattata facilmente, permettendo l’uso di altri frutti o dolcificanti a seconda delle preferenze personali. Preparando la torta in casa, hai la possibilità di scegliere ingredienti freschi e di alta qualità, evitando conservanti e additivi presenti invece nei prodotti confezionati.

Quindi, una torta di lamponi cremosa senza farina e burro è sicuramente una delizia sana che ha benefici sia nutrizionali che pratici.

La ricetta della torta di lamponi, tanto cremosa, fresca e buona!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti circa
Tempo totale: circa 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 95 a fetta

Ingredienti

  • 400 ml di latte (anche vegetale senza zuccheri aggiunti)
  • 180 gr di lamponi
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
  • 3 uova grandi

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte in un tegamino, accendete il fuoco, lasciatelo scaldare fino a quando non raggiugerà il primo bollore.
  2. Nel frattempo inserite il dolcificante stevia (oppure maltitolo, eritritolo o zucchero) in una ciotola, aggiungete le uova e sbattete qualche secondo con la frusta a mano.
  3. Adesso unite gradualmente il latte caldo al dolcificante e mescolate, così da ottenere un composto dalla consistenza perfettamente liscia e liquida.
  4. Ora foderate con carta apposita uno stampo rotondo di 20 centimetri, disponete sul fondo i lamponi e poi copriteli trasferendo il composto.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 50-60 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Al termine lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente, riponetela in frigorifero per tutta la notte, poi rimuovetela dallo stampo e servitela.

Per la preparazione della torta di lamponi cremosa potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta cremosatorta di lamponitorta di lamponi senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento