Nemmeno un cucchiaio di olio, le ho cotte in forno: queste zucchine croccanti sono sparite all’istante dalla tavola!

Per un contorno sfizioso che possa conquistare tutti, non c’è nulla di meglio delle zucchine croccanti al forno. Infatti si tratta di un piatto unico e così speciale che conquisterà addirittura i bambini.

Queste zucchine impanate cotte al forno apportano diversi benefici rispetto a quelle fritte. Cuocendo le zucchine al forno invece di friggerle, si riduce il contenuto di olio e grassi (in questo caso non ne usiamo neanche un cucchiaio), rendendo il piatto più leggero e meno calorico. Le zucchine al forno tendono a essere più facili da digerire rispetto a quelle fritte, che possono risultare più pesanti per lo stomaco. La frittura ad alte temperature può portare alla formazione di sostanze potenzialmente nocive, come l’acrilammide. Cuocendo al forno, si riduce il rischio di tale esposizione.

Le zucchine possono essere facilmente arricchite con ingredienti sani, come erbe aromatiche e spezie a piacimento, per aumentarne il valore nutrizionale. In sintesi, le zucchine al forno sono sicuramente una scelta più sana e leggera rispetto a quelle fritte, offrendo una deliziosa alternativa per gustare questo ortaggio. La preparazione non potrebbe essere più semplice, senza contare che è anche molto sbrigativa se non avete molto tempo.

La ricetta delle zucchine croccanti al forno, nemmeno un cucchiaio di olio: sono piaciute tanto!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 45 minuti circa

Ingredienti

  • 2 zucchine grandi
  • 3 uova
  • un bicchiere di farina di farro (o altra farina a piacimento)
  • un bicchiere di pangrattato
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di spezie in polvere (a piacere)
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle spesse circa 1 centimetro e tenetele momentaneamente da parte.
  2. Adesso rompete le uova in un piatto, aggiungete il sale, sbattetele adeguatamente con la forchetta e tenete da parte.
  3. Ora inserite la farina di farro e il pangrattato in due piatti distinti, unite il sale, l’aglio in polvere, il pepe e le spezie a quest’ultimo (così da creare un pangrattato aromatizzato) e mescolate.
  4. Fatto questo passate le zucchine prima nella farina di farro, poi nelle uova e infine nel pangrattato aromatizzato, poi adagiatele su un leccarda precedentemente foderata con carta apposita.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 200°C, al termine lasciate intiepidire un attimo le vostre zucchine e poi portatele in tavola come contorno o antipastino sfizioso.

Per la preparazione delle zucchine croccanti al forno potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightzucchine al fornozucchine impanate al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento