La migliore colazione salutare da fare al mattino: tante proteine, fibre e niente zucchero | Solo 250 Kcal!

La torta in tazza alla banana, avena e cacao è la migliore colazione che potrete mai consumare, perché renderanno ancora più bello il vostro risveglio. Volendo, le potrete anche consumare per merenda o nell’arco della giornata quando vi assale la voglia di mangiare qualcosa di dolce! Fidatevi che questo è un dessert golosissimo ma anche tanto salutare e nutriente grazie ai benefici degli ingredienti presenti in questa ricetta.

Questo dessert in tazza è un’ottima scelta per una colazione sana e gustosa. Ecco alcuni dei benefici di questo dolce:

  1. Fonte di energia: la banana e l’avena forniscono carboidrati complessi, che offrono un rilascio costante di energia, perfetto per iniziare la giornata.
  2. Ricca di fibre: l’avena è un’ottima fonte di fibre e favorisce una buona digestione e contribuisce a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
  3. Nutritiva: le banane sono ricche di potassio, vitamine (in particolare vitamina C e B6) e antiossidanti. Aggiungono dolcezza naturale senza necessità di zuccheri aggiunti.
  4. Antiossidanti: il cacao contiene antiossidanti come i flavonoidi, che apportano benefici per la salute cardiaca e migliorare la circolazione sanguigna.

La ricetta è versatile e può essere arricchita con tanti altri ingredienti come frutta secca, semi, vaniglia o spezie come la cannella, offrendo così ulteriori benefici nutrizionali. Può essere preparata anche in versione senza glutine, rendendola adatta per chi ha intolleranza al glutine. Grazie all’alto contenuto di fibre, proteine e nutrienti, è un’opzione che aiuta a sentirsi sazi più a lungo, riducendo il desiderio di snack poco sani.

In sintesi, la torta in tazza alla banana, avena e cacao è non solo un dolce delizioso, ma anche un’ottima scelta per una colazione nutriente e bilanciata.

La ricetta delle torta in tazza alla banana, avena e cacao: per la colazione è perfetta!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 3 tazze 
Calorie: 250 a tazza

Ingredienti

  • 100 gr di fiocchi d’avena
  • 1 banana
  • 300 ml di latte a scelta (anche vegetale senza zuccheri aggiunti)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • una manciata di noci tritate o altra frutta secca a scelta

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una scodella, aggiungete 240 ml di latte, mescolate e tenete momentaneamente da parte.
  2. Adesso sbucciate la banana, tagliatela a rondelle, riponetela nel bicchiere del mixer, integrate il cacao amaro, il sale, il lievito e 60 ml di latte.
  3. Ora chiudete con il coperchio, frullate per ottenere un composto liscio, unitelo ai fiocchi di avena, incorporate l’uovo e mescolate per ottenere una consistenza omogenea.
  4. Fatto questo spennellate tre tazze da colazione con un filo di olio, versateci l’impasto (aiutatevi con un mestolo) e spolverate la superficie con un po’ di noci tritate.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dalle tazze delicatamente e servitele.

Per la preparazione della torta in tazza alla banana, avena e cacao potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

avena e cacaodolci lighttorta alla bananatorta di avena e bananatorta in tazza
Commenti (0)
Aggiungi Commento