La crema caffè è una ricetta realizzata con soli 3 ingredienti e in meno di 5 minuti! Può essere preparata se vi assale all’improvviso una irrefrenabile voglia di dolce e avete pochissimo tempo a disposizione. Se amate l’aroma del caffè, non vi resta che provare la ricetta di questa crema. Buonissima, fresca, e velocissima da preparare.
Inoltre, ha pochissime calorie, quindi potete consumarne una piccola tazzina al mattino o dopo un pranzo senza nessun problema, in sostituzione del caffè espresso. Il mio consiglio è quello di utilizzare lo zucchero bianco per la prima parte e aggiungere in seguito del dolcificante per aggiustarne la dolcezza alla fine.
Naturalmente la quantità di zucchero è personale. Se amate bere il caffè amaro o poco zuccherato, potete ridurre la quantità di zucchero, se invece amate berlo ben zuccherato, ce ne vorrà di più. Durante la preparazione basterà assaggiarlo e regolarvi di conseguenza. Quindi, se avete anche ospiti a casa dell’ultimo minuto, potete preparare questa buonissima crema caffè. Ma vediamo ora la ricetta!
La crema caffè, buonissima, cremosa e con pochissime calorie!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Porzioni: 7
Calorie: 50
Ingredienti
- mezzo bicchiere di caffè solubile
- mezzo bicchiere di acqua fredda
- mezzo bicchiere di zucchero o maltitolo
- qualche goccia di dolcificante stevia liquido – facoltativo – (nella parte finale)
Preparazione
- Per la preparazione della crema caffè, misurate gli ingredienti con un bicchiere da 200 ml.
- Versate in una ciotola mezzo bicchiere di acqua fredda da frigo, mezzo bicchiere di caffè solubile e mezzo bicchiere di zucchero bianco o maltitolo.
- Con una frusta elettrica ad alta velocità lavorate gli ingredienti, fino a quando il composto diventa ben cremoso.
- Assaggiate la crema caffè e se vi risulta ancora amara potete aggiungere qualche goccia di dolcificante liquido o ancora dello zucchero a seconda del vostro gusto.
- Battete ancora per qualche minuto, e servite in piccole tazzine di vetro.
Note e consigli
Consiglio di utilizzare lo zucchero normale o il maltitolo per la prima parte della ricetta, e aggiungere alla fine qualche altra goccia di dolcificante liquido tipo stevia per aggiustare la dolcezza. Questo fa in modo da ridurne il numero di calorie della crema. Sconsiglio invece l’utilizzo di un altro dolcificante, in quanto non si formerebbe la crema, ma una spuma che si smonta dopo pochi minuti. Potete inoltre conservare la vostra crema al caffè in frigo per un paio di giorni coperta con della pellicola trasparente. Buona preparazione!
Per il procedimento della crema caffè, potete guardare la video ricetta di seguito!