Ho perso qualche chilo anche mangiando a colazione una fetta di questa torta, è cremosa e salutare | Solo 160 Kcal!

Per colazione, per merenda o per togliersi uno sfizio ogni tanto la torta allo yogurt greco è perfetta, in quanto è un dolce cremoso, goloso ma anche nutriente e salutare. Quindi risulta essere un’ottima scelta quando bisogna stare attenti alle calorie e agli ingredienti se si sta seguendo una dieta sana e bilanciata.

Sicuramente è una ricetta con un maggiore contenuto proteico: l’uso dello yogurt (soprattutto quello greco) e delle uova aumenta il contenuto proteico della torta, favorendo il senso di sazietà e contribuendo alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. Spesso, le torte tradizionali contengono burro, zucchero e farina in quantità maggiori. Utilizzando yogurt, uova, dolcificante e una bassa quantità di amido di mais è possibile ridurre le calorie e il contenuto di zuccheri e grassi, rendendo la torta molto più leggera.

La presenza dello yogurt rende la torta più umida e cremosa, riducendo la necessità di ingredienti secchi e rendendo il dolce più piacevole al palato.  Può essere servita in occasioni diverse, dalla colazione alla merenda, rendendo il dolce non solo un dessert, ma anche una sana opzione per altri momenti della giornata. In generale, la torta allo yogurt rappresenta un’alternativa più sana e nutriente a molti dolci tradizionali, consentendo di soddisfare la voglia di dolce senza compromettere la salute.

La ricetta della torta allo yogurt greco, morbida cremosa e anche abbastanza proteica per chi è a dieta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di yogurt greco
  • 5 albumi
  • 5 tuorli
  • 60 gr di amido di mais
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di eritritolo, maltitolo, miele o zucchero se volete)
  • 3 gr di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete i tuorli in una ciotola, unite 20 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero), la vanillina, l’amido di mais e lo yogurt greco.
  2. Adesso mescolate con la frusta a mano per ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiungete il lievito in polvere e amalgamate.
  3. Ora sbattete gli albumi con le fruste elettriche e montateli a neve ferma, integrate poi 20 gr di dolcificante stevia (oppure 40 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero) e date un’ultima girata. (Se usate il dolcificante stevia, questo va aggiunto dopo che gli albumi sono montati).
  4. Incorporate un po’ per volta il composto dei tuorli agli albumi montati e mescolate delicatamente con la spatola partendo dal basso verso l’alto, così da ottenere una consistenza cremosa.
  5. Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera (tenete i bordi della carta alti), poi versateci l’impasto.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 55 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate raffreddare completamente la torta, rimuovetela dallo stampo e spolveratela con un po’ di zucchero a velo se volete.

Per la preparazione della torta allo yogurt, potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento