Biscotti per la colazione, tante proteine e fibre e poveri di zucchero: è facilissimo prepararli | Solo 218 Kcal!

I biscotti di avena, banana e ricotta sono di una golosità davvero unica, perché nonostante siano estremamente semplici si rivelano lo stesso gustose. Sono un dolce nutriente che offre diversi benefici per la salute grazie agli ingredienti con cui sono realizzate.

L’avena è ricca di fibre, che aiutano a regolare il transito intestinale e favoriscono la sazietà, aiutando a controllare il peso e prevenendo problemi digestivi. La banana è una fonte naturale di potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna e la funzione muscolare, oltre ad apportare energia grazie ai suoi zuccheri naturali. La ricotta è un latticino ricco di proteine di alta qualità, che sono essenziali per la crescita e il mantenimento dei tessuti muscolari e per il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Inoltre, i biscotti di avena, banana e ricotta sono un’alternativa sana ai biscotti tradizionali, poiché sono realizzati con ingredienti naturali e non contengono zuccheri raffinati aggiunti. Sono quindi adatti anche a coloro che seguono una dieta equilibrata e sono alla ricerca di opzioni di dolci più salutari.

La preparazione è semplice, abbastanza veloce e vi porterà via pochissimo tempo!

La ricetta dei biscotti di avena, banana e ricotta: a basso indice glicemico e con un alto contenuto di proteine!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni:
Calorie: 218 Kcal per 100 grammi

Ingredienti

  • 200 gr di ricotta light
  • 150 gr di farina d’avena
  • 1 banana
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure 2 cucchiai di maltitolo o eritritolo)
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (o l’eritritolo o il maltitolo), sbattete leggermente con la frusta a mano, unite la ricotta e mescolate.
  2. Adesso sbucciate la banana, tagliatela a rondelle, schiacciatela con la forchetta, integratela alla ricotta e mescolate bene con la forchetta.
  3. Ora inglobate l’olio di semi, mescolate, setacciate e incorporate la farina di avena insieme al lievito e amalgamate con la spatola per ottenere un composto liscio, morbido e sodo.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, poi adagiateci tante distinte cucchiaiate di impasto (ovviamente posizionatele una distante dall’altra).
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire i biscotti per un attimo e serviteli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

banana e ricottabiscotti di avenadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento