L’insalata estiva ricca di proteine e fibre, aiuta a saziarmi e a non avere fame fino a cena | Solo 340 Kcal!

Con questo caldo volete mangiare qualcosa di fresco e leggero? Potete provare l’insalata di ceci, cetrioli e feta, un piatto salutare, gustoso e nutriente! L’insalata estiva di ceci, cetriolo e feta ha molti benefici per la salute.

E’ ricca di fibre, proteine e antiossidanti. I ceci sono una fonte eccellente di fibre, essenziale per la salute digestiva e per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. I ceci sono anche una buona fonte di proteine, che sono importanti per la salute muscolare e il metabolismo. Il cetriolo invece è ricco di antiossidanti che aiutano a combattere i danni causati dai radicali liberi nel corpo e a mantenere la pelle giovane. La feta è una fonte di calcio, importante per la salute delle ossa e dei denti. Questa insalata ha un contenuto basso in grassi saturi, che sono associati a un aumento del rischio di malattie cardiache.

Complessivamente, l’insalata estiva di ceci, cetriolo e feta è un’opzione nutriente e deliziosa per una dieta equilibrata e salutare. Quindi, come potete ben vedere i motivi per provare questa insalata di certo non mancano. Inoltre il procedimento è particolarmente facile e veloce, pensate che volendo potrete anche mettervi al lavoro pochi minuti prima di sedervi a tavola.

La ricetta dell’insalata di ceci, cetrioli e feta: leggera, salutare e nutriente!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 340 a porzione

Ingredienti

  • 1 lattina di ceci in scatola
  • 1 cetriolo affettato
  • una manciata di capperi
  • ½ cipolla rossa tagliata ad anelli
  • ½ succo di limone
  • 100 gr di feta grattugiata
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Quanto basta di erbe essiccate a piacere
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto scolate i ceci dalla loro acqua, sciacquateli, riponeteli una terrina, aggiungete il cetriolo affettato, la cipolla rossa tagliata ad anelli, il prezzemolo tritato e la feta grattugiata.
  2. Adesso inserite il succo di limone in una scodellina, unite l’olio evo, le erbe aromatiche in polvere, il sale e il pepe e mescolate con una frusta a mano per emulsionare bene gli ingredienti.
  3. Infine versate l’emulsione di olio e succo di limone sull’insalata, integrate i capperi sciacquati prima in acqua, mescolate per condire adeguatamente, poi portate in tavola.

Per la preparazione dell’insalata di ceci, cetrioli e feta potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

insalatainsalata di ceciricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento