La torta della salute (apporta 118 Kcal), con una fetta al mattino faccio il pieno di tantissimi nutrienti!

La torta alla ricotta, avena, mele e ribes è un dessert ricco, nutriente e gustoso che una sola fetta riuscirà a farvi innamorare. Infatti, è così morbida che si scioglie in bocca e per chi ama i dessert cremosi questa ricetta è perfetta!
E’ perfetta per la prima colazione, così da iniziare la giornata nel migliore dei modi. Questa torta infatti è un’ottima fonte di fibre, che aiutano a favorire la digestione e a mantenere il senso di sazietà più a lungo. Le fibre sono importanti per mantenere anche un intestino sano e regolare.

La ricotta è una fonte di proteine di alta qualità, che sono essenziali per la salute e la riparazione dei tessuti del corpo. E’ un formaggio a basso contenuto di grassi, che può contribuire tranquillamente a una dieta equilibrata e a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue. In questa torta ci sono tanti altri nutrienti importanti come le noci, la banana e il ribes nero. Questi piccoli frutti sono ricchi di antiossidanti, sono bassi in calorie ma ricchissimi di nutrienti, rendendoli un’aggiunta salutare alla torta.

La preparazione non è difficile, anzi è molto semplice, veloce e intuitiva. Mangiare una torta alla ricotta, avena, ribes e mele può essere un modo delizioso per soddisfare il desiderio di dolcezza senza esagerare con le calorie e lo zucchero, rispetto a dolci più ricchi e calorici. Si consiglia comunque di consumare la torta con moderazione, in quanto anche se gli ingredienti sono salutari, un eccesso di alimenti dolci può contribuire al sovrappeso e a problemi di salute.

La ricetta della torta alla ricotta, avena, mele e ribes: faccio il pieno di nutrienti buoni!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora 
Calorie: 118,20 Kcal per 100 grammi

Ingredienti

  • 200 gr di ricotta light
  • 1 tazza (da 200 ml) di fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaio di crusca
  • 2 mele sbucciate e grattugiate
  • 150 gr di ribes nero
  • 25 gr di noci tritate
  • 1 banana
  • 1 noce di burro
  • Quanto basta di farina di cocco

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate la banana, schiacciatela con la forchetta per ridurla a purea e trasferitela all’interno di una scodella capiente.
  2. Adesso aggiungete le mele sbucciate e grattugiate, mescolate, unite la ricotta, amalgamate, integrate i fiocchi di avena, la crusca e le noci tritate.
  3. Ora rimestate per ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta, incorporate il ribes nero e mescolate bene con la spatola.
  4. Fatto questo imburrate con una noce di burro uno stampo di vetro per plumcake, trasferiteci l’impasto e livellatelo per distribuirlo uniformemente su tutta la superficie.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Al termine lasciate raffreddare la torta 5-10 minuti, rimuovetela dallo stampo e spolveratela con un po’ di cocco grattugiato.

Per la preparazione della torta alla ricotta, avena, mele e ribes potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

avena e meledolci lighttorta alla ricottatorta salutaretorta senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento