Contorno di melanzane e pomodorini di appena 170 calorie, le mangerei ogni sera senza mai stancarmene!

Le melanzane con pomodorini saltate in padella sono deliziose, tanto è vero che vi aiuteranno a risolvere senza problemi il contorno per pranzo o cena. Potete usarlo anche per condirci la pasta se volete.

Inoltre, accontenterete sia coloro che stanno seguendo una dieta, perché apportano poche calorie. La preparazione è decisamente intuitiva, semplice e sbrigativa così da agevolarvi nel caso in siate di fretta, vedrete che riuscirete a ottenere un gran bel risultato!

La ricetta delle melanzane con pomodorini saltate in padella: un contorno facile e gustosissimo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 15 pomodorini tagliati a metà
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati con il dorso del coltello
  • qualche giro di olio evo
  • una manciata di pangrattato
  • Quanto basta di basilico
  • Quanto basta di peperoncino (facoltativo)
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele a rondelle, disponetele su un tagliere, salatele su ambi i lati e fatele riposare 10-15 minuti.
  2. Nel frattempo inserite del pangrattato in una padella antiaderente, accendete il fuoco, lasciatelo tostare, spegnete e versatelo in una ciotolina.
  3. Adesso asciugate le melanzane tamponandole con la carta assorbente, tagliatele a listarelle e tenetele per un momento da parte.
  4. Aggiungete un filo d’olio evo una padella antiaderente, integrate gli spicchi d’aglio schiacciati con il dorso del coltello e le melanzane, mescolate, insaporite con il sale, il pepe e il peperoncino, rimestate e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso.
  5. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e il sale, mescolate, lasciate cuocere altri 10 minuti, rimestate nuovamente e togliete gli spicchi d’aglio.
  6. Spolverate con una parte di parmigiano grattugiato, mescolate adeguatamente, incorporate il resto del parmigiano, le foglie di basilico e un altro giro di olio evo e amalgamate bene.
  7. Infine spolverate con qualche cucchiaio di pangrattato tostato, non mescolate ma lasciate rapprendere. Spegnete il fornello e portate in tavola le vostre melanzane con pomodorini.

Per la preparazione delle melanzane con pomodorini saltate in padella potete guardare la video ricetta qui!

melanzane con pomodorinimelanzane in padellaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento