Questa è la torta che mangerei ogni mattina a colazione, mantiene bassa la glicemia (SENZA FARINA) ed è tanto buona!

La torta al cioccolato alla crema è una piccola delizia, in quanto regalerà un tocco di tanta golosità alla colazione o a merenda. Vi basterà assaggiarne una fetta per mettervi di buonumore e vedrete che conquisterà anche tutta la famiglia.

E’ una torta chetogenica, con una bassa percentuale di carboidrati, il che la rende adatta a una dieta chetogenica o a chi cerca di ridurre l’assunzione di zuccheri dalla propria alimentazione. Il cacao utilizzato nella torta è ricco di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e a proteggere le cellule dal danneggiamento. Essendo senza farina, questa torta è priva di glutine e può essere adatta a persone con intolleranza al glutine o sensibilità al glutine.

Inoltre, gustare una fetta di torta keto al cioccolato alla crema può essere un’ottima soluzione per soddisfare la voglia di dolce senza incorrere in un eccessivo apporto di zuccheri. Siccome è una ricetta keto, naturalmente apporta un alto contenuto di calorie. Quindi è importante consumarla con moderazione e come parte di una dieta equilibrata.

La ricetta della torta al cioccolato alla crema, il dolce keto che mangerei ogni giorno!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: 32 minuti circa
Calorie: 268,6 Kcal per 100 grammi

Ingredienti

Cosa occorre per la base

  • 2 albumi
  • 2 tuorli
  • 20 gr di cacao in polvere + q.b.
  • 30 gr di burro fuso
  • 2 cucchiaini di dolcificante stevia (o 2 cucchiai di maltitolo o eritritolo)

Cosa occorre per la crema

  • 150 gr di formaggio cremoso light o proteico
  • 30 gr di burro morbido tagliato a dadini
  • 5 gr di cacao in polvere
  • qualche goccia di dolcificante stevia liquido (o di dolcificante a scelta)

Preparazione

Come fare la base

  1. Per prima cosa rompete i tuorli in un colino a maglie strette e aiutandovi con una spatola fatelo colare all’interno di una boule capiente.
  2. Adesso aggiungete il burro fuso ai tuorli, mescolate, setacciate e unite 20 gr di cacao in polvere e amalgamate per ottenere un composto compatto.
  3. Ora integrate il dolcificante stevia agli albumi, montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche, incorporateli un po’ per volta ai tuorli e mescolate con la frusta a mano per ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Fatto questo trasferite l’impasto in uno stampo per plumcake in silicone di 10×20 centimetri e livellate.
  5. Mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10-12 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Infine lasciate raffreddare completamente la base, rimuovetela dallo stampo e dividetela in quattro quadratini uguali.

Come fare la crema

  1. Inserite il burro morbido tagliato a dadini in una ciotola, schiacciatelo con la spatola, unite il formaggio cremoso, il cacao (setacciato) e qualche goccia di dolcificante stevia liquido.
  2. A questo punto mescolate adeguatamente con la spatola, andando avanti a lavorare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Come assemblare la torta

  1. Infine stendete uno strato di crema su un piatto, adagiateci sopra un quadratino di base, farcite con la crema al cacao e andante avanti ad alternare il resto delle basi con la crema.
  2. Infine coprite anche i lati della torta con la crema al cacao, spolverate la superficie con un po’ di cacao in polvere e servitela.

Per la preparazione della torta keto al cioccolato potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta al cioccolatotorta ketotorta keto al cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento