Se la pizza è una delle vostre passioni ve la dimenticherete con la focaccia di melanzane e peperoni, perché è decisamente più buona e soprattutto sfiziosa e leggera per chi è a dieta.
Infatti è perfetta per il pranzo, per la cena o semplicemente come finger food, visto che la sia può consumare addirittura come aperitivo o come stuzzichino. State pure tranquilli che riscuoterà un successo anche con i bambini che non amano le verdure, stroncando in questo modo i capricci sul nascere.
Strapperete un sorriso pure a coloro che sono a dieta, in quanto gli presenterete un piatto decisamente ipocalorico.
Dimenticatevi anche le preparazioni che prevedono di impastare, sporcando come non mai la cucina e i tempi di lievitazione, perché questa ricetta non richiede né l’una né l’altra cosa, garantendo un ottimo risultato a chiunque.
La ricetta della focaccia di melanzane e peperoni, troppo troppo buona!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 1 melanzana grande (oppure 2 piccole)
- 1 peperone tagliato a cubetti
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 3 uova
- 2 cipollotti affettati
- 1 bicchiere di latte
- un filo di olio d’oliva
- una manciata di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto spuntate la melanzana, tagliatela in quattro parti, grattugiatela, disponetela su un tagliere, salatela e mescolatela con le mani.
- Adesso riponetela in uno scolapasta adagiato su un contenitore, poi lasciatela riposare per 15 minuti per farle spurgare l’acqua in eccesso.
- Nel frattempo versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite la carota grattugiata e i cipollotti affettati, mescolate, insaporite con il sale e il pepe. Fate soffriggere per 2-3 minuti, unite il peperone tagliato a cubetti, rimestate e lasciate andare per ulteriori 10 minuti.
- Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete il latte, sbattetele con la frusta a mano, integrate la farina in tre step e amalgamate per farla riassorbire adeguatamente.
- Una volta ottenuta una pastella liscia e omogenea condite con il sale, il pepe e un filo di olio, mescolate, inglobate il lievito, rimestate, incorporate la melanzana (dopo averla strizzata) e le verdure saltate in padella, dopodiché amalgamate bene con una spatola.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela, stendeteci il vostro composto e distribuitelo uniformemente.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate la superficie con il formaggio grattugiato e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
Per la preparazione della focaccia di melenzane e peperoni, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!