Ho fatto un figurone con questi biscotti, ancora non ci credo che sono senza farina e zucchero!

I biscotti di mandorle e ricotta renderanno la colazione o la merenda un momento speciale per tutta la famiglia.

Inoltre sono nutrienti, proteici e a basso indice glicemico. Si preparano infatti senza farina e senza zucchero raffinato, ma si utilizza la stevia o un dolcificante naturale come eritritolo o maltitolo. Preparare questi biscotti in casa senza farina raffinata e zucchero fornisce numerosi benefici per la salute, consentendo di gustare un dolce sano e gustoso senza compromettere la qualità degli ingredienti utilizzati.

Sono ottimi quindi per chi conduce uno stile di vita sano e bilanciato e per chi segue per una dieta chetogenica per il basso contenuto di carboidrati. Rispetto ad altri biscotti, questi sono un po’ più calorici per la presenza della farina di mandorle, ma sicuramente più ricchi di proteine, fibre e grassi buoni!

Hanno un sapore più ricco e una consistenza più morbida e fragrante rispetto a quelli industriali. Anche il procedimento ha i suoi risvolti positivi, in quanto è alla portata di chiunque e non porta via molto tempo, garantendo a tutti un buon risultato. Vediamo quindi come prepararli!

La ricetta dei biscotti di mandorle e ricotta, senza farina e zucchero raffinato: perfetti per una dieta keto!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-18 minuti
Tempo totale: circa 30 minuti
Calorie: 345,4 Kcal per 100 grammi

Ingredienti

  • 100-120 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di ricotta light o quark
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di burro
  • un po’ di dolcificante stevia (oppure maltitolo o eritritolo)

Preparazione

  1. Per iniziare inserite la ricotta in una scodella, ammorbiditela con la spatola e aggiungete il burro, il dolcificante e l’uovo.
  2. Adesso mescolate bene con la forchetta, unite una parte di farina di mandorle, amalgamate per ottenere un composto liscio, morbido e compatto, integrate il resto della farina di mandorle e rimestate con la spatola.
  3. Ora trasferite l’impasto in una sac a poche con il beccuccio a stella, dopodiché foderate con carta apposita una leccarda e iniziate a premere la sac a poche man mano e realizzate i vostri biscotti.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-18 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire un attimo i biscotti e serviteli.

Per la preparazione dei biscotti di mandorle e ricotta potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti ketobiscotti mandorle e ricottabiscotti senza farinadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento