Con questo gelato alla vaniglia non faccio nessuno sgarro, è proteico e sano | Solo 105 calorie!

Il gelato alla vaniglia è sicuramente il dolce ideale per l’estate, perché è fresco, buono e goloso, ma anche sano e nutriente! Vi basterà assaggiarlo per rendervi conto di quanto sia unico e speciale e ogni occasione sarà sempre quella giusta per armarsi di cucchiaino.

Non esitate a farlo provare anche ai vostri ospiti, fidatevi che li lascerete a bocca aperta, soprattutto perché si prepara senza panna o latte condensato e senza usare la gelatiera. Inoltre, avrete a vostra disposizione un gelato proteico e a basso indice glicemico. Per prepararlo non occorrono competenze specifiche, il procedimento è talmente intuitivo che pure chi è alle prime armi non potrà sbagliare.

La ricetta del gelato alla vaniglia, lo preparo con gli albumi: molto più proteico e salutare!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: qualche minuto
Riposo in congelatore: qualche ora
Tempo totale: qualche ora
Porzioni: 4
Calorie: 105 a porzione

Ingredienti

  • 450 ml di latte
  • 60 gr di dolcificante stevia + 1 cucchiaio (oppure in alternativa 120 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
  • 3 tuorli
  • 3 albumi
  • 1 gr di concentrato di vaniglia liquida
  • Quanto basta di cioccolato grattugiato e arachidi tritate (per decorare)

Preparazione

  1. Per prima cosa versate il latte in un pentolino, mescolate con la frusta a mano e fatelo scaldare ma senza farlo bollire e spegnete il fornello.
  2. Adesso rompete i tuorli in una ciotola, aggiungete 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure di zucchero, maltitolo o eritritolo) e un po’ per volta qualche mestolata di latte e mescolate con la forchetta o una frusta a mano.
  3. Unite la vaniglia liquida ai tuorli, mescolate, versate poi gradualmente il composto dei tuorli nel latte restante nel pentolino e mescolate con la frusta a mano.
  4. Accendete il fuoco e, mescolando continuamente con la frusta a mano, fate cuocere un minutino, poi spegnete, trasferite il liquido in una boule di vetro pulita per far raffreddare e tenete un attimo da parte.
  5. Integrate ora in un’altra boule 60 gr di dolcificante stevia (o 120 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo) agli albumi, sbattete con la frusta.
  6. Trasferite ora la boule contenente gli albumi e dolcificante a scaldare a bagnomaria (ponendo la boule su un pentolino con acqua bollente) e mescolate per un po’ fino a montarli a neve soffice.
  7. Ora togliete la boule dal pentolino bollente, e spostatevi sul piano da lavoro e montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche.
  8. Integrate ora gli albumi montati al composto dei tuorli e latte tenuto da parte prima, mescolate delicatamente con la spatola e battete con le fruste elettriche per ottenere una massa dalla consistenza liscia e liquida.
  9. Infine versate il composto in un contenitore di vetro, richiudetelo con il coperchio, mettete in freezer a congelare per qualche ora.
  10. Al termine una vola ben rassodato, trasferite il gelato alla vaniglia nelle coppette e guarnitelo se volete con un po’ di cioccolato grattugiato e arachidi tritate.

Per la preparazione del gelato alla vaniglia potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightgelato alla vanigliagelato light
Commenti (0)
Aggiungi Commento