Rotolo alla crema del mattino, questo è il dolce proteico che mi piace di più: faccio il pieno di nutrienti buoni | Solo 159 Kcal!

Il rotolo dolce allo yogurt è una ricetta imperdibile, perché vi saprà regalare un tocco di golosità in più a tavola.
E’ un dolce che piacerà tanto sia ai bambini che agli adulti, incontrando i gusti di tutti.

Inoltre, riuscirà a strapparvi un sorriso pure se state seguendo un regime alimentare controllato, perché è un dolce a basso indice glicemico (si prepara senza farina raffinata e senza zucchero), proteico e con un alto contenuto di nutrienti buoni per la salute. La preparazione non è assolutamente difficile, soprattutto perché per ottenere la base e il ripieno occorre utilizzare pochi e semplici ingredienti.

La ricetta del rotolo dolce allo yogurt, questo è il dolce proteico che mi piace di più!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Tempo totale: 40 minuti
Calorie: 159,65 Kcal per 100 grammi

Ingredienti

Cosa occorre per la base

  • 40 gr di farina di mandorle (oppure 40 gr di mandorle ridotte a farina in un mixer)
  • 4 albumi
  • 2 cucchiai di scaglie di mandorle
  • ½ cucchiaino di succo di limone
  • ½ cucchiaino di dolcificante stevia (oppure 1 cucchiaio di zucchero, maltitolo o eritritolo)

Cosa occorre per la crema

  • 200 gr di yogurt bianco cremoso
  • 200 gr di formaggio cremoso spalmabile light o proteico
  • ½ cucchiaino di dolcificante stevia (oppure 1 cucchiaio di zucchero, maltitolo, eritritolo, miele o sciroppo d’agave o acero)

Preparazione

Come fare la base

  1. Per iniziare rompete gli albumi in una scodella, aggiungete il dolcificante, il succo di limone e montateli a neve con le fruste elettriche.
  2. Adesso unite la farina di mandorle e mescolate delicatamente con la spatola, partendo dal basso verso l’altro per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. Ora ungete con acqua una leccarda di 25×35 centimetri foderata con carta apposita, dopodiché stendeteci uniformemente sopra l’impasto.
  4. Fatto questo guarnite la superficie con 1 cucchiaio di scaglie di mandorle, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 160°C, poi lasciate raffreddare la vostra base.

Come fare la crema

  1. Inserite lo yogurt in una ciotola, integrate il formaggio cremoso spalmabile e il dolcificante, sbattete con le fruste elettriche per ottenere una crema densa e mescolate con la spatola.

Come assemblare il rotolo

  1. Capovolgete la base, spalmateci sopra una parte della crema allo yogurt, arrotolate la base, adagiatela poi su piatto da portata, aiutandovi con una sac a poche guarnite la superficie con la crema restante e decorate con un altro cucchiaio di scaglie di mandorle.

Per la preparazione del rotolo dolce allo yogurt potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightrotolo alla cremarotolo allo yogurtrotolo dolce
Commenti (0)
Aggiungi Commento