Le melanzane le insaporisco così, non friggo un bel nulla: sono buone su tutto | Solo 170 Kcal!

Con le melanzane grigliate conquisterete tutta la famiglia, perché sono squisite anche cucinate così. Non c’è bisogno per forza di friggerle per ottenere un buon risultato che piaccia a tutti! Potete servirle come contorno ad un piatto di carne o di pesce, potete utilizzarle per farcire un panino, una piadina o una pizza leggera o ancora potete aggiungerle per arricchire un antipasto.

Per prepararle dovrete armarvi di un po’ di pazienza, perché dopo averle tagliate, le melanzane dovranno essere cotte su una griglia, quindi ci vorrà un po’ di tempo, ma ne varrà sicuramente la pena. Quindi più melanzane preparerete, più tempo ci vorrà! Di seguito è riportata la ricetta per una melanzana, ma voi potete aumentarne le quantità a vostro piacimento.

La ricetta delle melanzane grigliate, le insaporisco così e le posso gustare dappertutto!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 10 olive tagliate a rondelle
  • 3 pomodori secchi sott’olio tagliati a listarelle
  • 1 peperoncino tagliato a pezzi
  • 1 cucchiaio di capperi
  • qualche cucchiaio di olio evo
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate la melanzana, tagliatela a rondelle ne troppo sottili e ne troppo spesse, grigliatele su una piastra calda su ambo i lati, adagiatele su un piatto, salatele e tenetele per un attimo da parte. Continuate così fino a terminare tutte le fette!
  2. Adesso riponete le olive tagliate a rondelle in una scodellina, aggiungete il peperoncino tagliato a pezzi, i pomodori secchi tagliati a listarelle, un cucchiaio di olio evo, mescolate il tutto e tenete da parte.
  3. Infine trasferite le fette di melanzane grigliate in una pirofila di vetro rotonda, irroratele con un filo di olio evo, unite il mix di olive, pomodori secchi e peperoncino, mescolate adeguatamente per condire il tutto e portate in tavola.

Se non amate il piccante, potete anche non mettere il peperoncino, ma potete aggiungere della paprika, o ancora qualche spicchio d’aglio a seconda dei vostri gusti e preferenze. Per la preparazione delle melanzane grigliate potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane grigliatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento