E’ l’unico gelato al latte che mangio senza rimorsi: tante proteine e niente zucchero | Solo 170 Kcal!

Il gelato al latte e ricotta, sicuramente, è il miglior prodotto fatto in casa e che non vi farà rimpiangere quello confezionato, perché è di una bontà unica oltre ad essere sano e nutriente. E’ il dolce ideale per l’estate e soprattutto per combattere al meglio le temperature roventi di questi giorni, in quanto vi regalerà un gran bel tocco di freschezza e relax.

Ne potrete mangiare una porzione anche a dieta senza nessun rimorso, perché si tratta di un prodotto più sano, proteico e a basso indice glicemico (si prepara con l’eritritolo o il maltitolo). La preparazione non è molto impegnativa, dovrete iniziare la lavorazione qualche ora prima però, perché dovrà essere riposto in freezer prima del suo consumo.

La ricetta del gelato al latte e ricotta, proteico e a basso indice glicemico: lo mangio senza rimorsi!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 3-4 ore
Tempo totale: circa 4 ore
Porzioni: 5
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 230 ml di latte all’1.5% di grassi
  • 200 gr di ricotta al 3.5% di grassi
  • 60 gr di latte in polvere
  • 50 gr di eritritolo o maltitolo (o zucchero)
  • 3 tuorli
  • 3 albumi
  • ¼ di cucchiaino di vanillina

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite la ricotta nel bicchiere del mixer, aggiungete 130 ml di latte e la vanillina, frullate per rendere il tutto liscio e riponete in frigorifero a raffreddare per un po’.
  2. Adesso versate i restanti 100 ml di latte in un tegamino, mescolate con la frusta a mano e fate scaldare a fiamma media senza però portare a bollore.
  3. Ora spegnete il fornello, integrate il latte in polvere, mescolate bene, unite il dolcificante, mescolate adeguatamente e lasciate raffreddare.
  4. Rompete gli albumi in una scodella, montateli a neve bene ferma con la frusta elettrica e trasferiteli in un contenitore capiente.
  5. Incorporate ora agli albumi montati i 2 composti, prima quello contenente il latte in polvere e poi quello alla ricotta lasciato raffreddare in frigo in precedenza, mescolate con la spatola per ottenere una consistenza liscia e liquida, poi trasferite in un contenitore a chiusura ermetica.
  6. Infine chiudete con il coperchio, mettete il gelato a refrigerare in congelatore per 4-5 ore, al termine armatevi di cucchiaino e gustatevelo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightgelato alla ricottagelato proteico
Commenti (0)
Aggiungi Commento