Il tiramisù al cucchiaio della salute, lo mangio al mattino e non ho nessun senso di colpa: apporta 340 Kcal a bicchiere!

Il tiramisù al cucchiaio del mattino è un dessert golosissimo ma anche sano, tanto è vero che basta solo una cucchiaiata per capirlo subito. Questa versione di tiramisù si prepara con i fiocchi d’avena, quindi è sicuramente più ricco di proteine e fibre. Che vi possa piacere non ci sono dubbi, soprattutto se amate il caffè e i fiocchi d’avena. Ottimo per una colazione completa, energetica e ricca di nutrienti!

Vi consigliamo se volete di proporlo pure ai vostri ospiti, magari al termine di una cena e di godervi le loro espressioni soddisfatte come non mai, perché sicuramente gli regalerete una bel dessert sano e nutriente. Lo preparerete senza nessuna difficoltà, in un lasso di tempo talmente breve che quasi non vi sembrerà vero. L’unica cosa è che dovrete prepararlo almeno 6 ore prima di mangiarlo, perché dovrà fatto riposare in frigo!

La ricetta del tiramisù al cucchiaio della salute, lo mangio al mattino e non ho nessun senso di colpa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 6 ore
Tempo totale: circa 6 ore 
Porzioni: 1 bicchiere grande
Calorie: 340 a bicchiere 

Ingredienti

Cosa occorre per la base

  • ½ tazza di fiocchi d’avena
  • ½ tazza di latte
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 1 bicchierino di caffè espresso
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero o d’agave
  • 1 cucchiaino di semi di chia
  • ½ cucchiaio di estratto di vaniglia

Cosa occorre per il ripieno

  • ¼ di cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ¼ di tazza di yogurt bianco
  • un cucchiaino di sciroppo d’acero
  • Quanto basta di cacao in polvere (per decorare)

Preparazione

Come fare la base

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena in un contenitore, aggiungete i semi di chia e il cacao amaro e mescolate con un frullino o una frusta manuale.
  2. Adesso unite il caffè espresso, l’estratto di vaniglia, il latte e lo sciroppo d’acero, mescolate bene con il frullino manuale, chiudete con il coperchio e riponete a riposare in frigo per 6 ore.

Come fare il ripieno

  1. Inserite lo yogurt in una scodellina, integrate lo sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia e mescolate adeguatamente con un cucchiaio per ottenere una crema liscia e densa.

Come assemblare il tiramisù

  1. Una volta fatta riposare la base del tiramisù, trasferitene metà dose in un bicchiere di vetro, farcite con metà quantità di crema, incorporate il resto della base di avena e poi il resto della crema, spolverate con il cacao amaro e servite il tiramisù.

Naturalmente se lo dovrete preparare per più persone aumentate raddoppiate le dosi a seconda del numero di ospiti. Per la preparazione del tiramisù al cucchiaio potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttiramisù al cucchiaiotiramisù di avenatiramisù light
Commenti (0)
Aggiungi Commento