Ho preparato la pastella e l’ho versata sulla zucchine, non ho fritto nulla: ora le mangio così | Solo 115 Kcal!

Le verdure e gli ortaggi difficilmente riescono ad avere molto successo, soprattutto quando si cerca di proporli ai bambini. Per evitare che questo atteggiamento diventi un’abitudine potete rimediare con una ricetta semplice, ovvero quelle delle zucchine croccanti.

Infatti, tutti ne resteranno piacevolmente colpiti e in pochi resisteranno alla tentazione di fare il bis, perché questo è un piatto decisamente gustoso e sfizioso. A renderle così buone è la pastella che, una volta cotte, regala una croccantezza perfetta a questi ortaggi.

Se lo desiderate, ne potrete mangiare anche più di una o due senza preoccuparvi troppo, in quanto sono davvero leggere e tengono decisamente lontano ogni piccolo senso di colpa. La preparazione è particolarmente intuitiva e facile. Prima di procedere con la preparazione della ricetta però dovrete affettare la zucchina e farla riposare una mezz’oretta in modo che rilasci la sua acqua.

La ricetta delle zucchine croccanti, preparo la pastella e le cuocio al forno: non friggo nulla!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo della zucchina: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 115 a fetta

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 60 ml di latte
  • 60 gr di farina
  • 60 gr di farina di semola
  • 3 cucchiai di olio evo + un filo
  • 60 ml di acqua frizzante
  • 1 foglia di salvia tritata
  • una manciata di Parmigiano grattugiato

Preparazione

  1. Per iniziare spuntate la zucchina, affettatela con la mandolina, riponete in una boule, salate, mescolate e fate riposare 30 minuti.
  2. Adesso inserite la farina in una scodella, aggiungete anche la farina di semola (semolino), mescolate con la spatola e incorporate il latte e l’acqua frizzante.
  3. Ora amalgamate con la frusta a mano per ottenere una pastella liscia e omogenea, unite la foglia di salvia tritata e 3 cucchiai di olio evo e rimestate bene.
  4. Fatto questo ungete una leccarda con un filo di olio evo, adagiateci all’interno le fettine di zucchina (dopo averle strizzate dalla loro acqua), ricopritele con la pastella e spolverate con una manciata di parmigiano grattugiato.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato sul ripiano più basso per 20-25 minuti a una temperatura di 200°C, al termine sfornate e gustatevi le vostre zucchine croccanti al forno.

Per la preparazione delle zucchine croccanti al forno potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightzucchine al fornozucchine croccanti
Commenti (0)
Aggiungi Commento