Tè freddo, non se ne salva quasi nessuno: il migliore lo trovi in questo supermercato (ma faresti meglio a prepararlo in casa)!

Un test condotto in Svizzera ha rivelato le ricette dei tè freddi disponibili nei supermercati, svelando dettagli sulla qualità degli ingredienti e sul contenuto di zucchero. I risultati hanno evidenziato i migliori marchi per gusto e valori nutrizionali, ma hanno anche messo in luce l’alto contenuto di zuccheri in molti di essi. Alla luce di questi risultati consiglia di preparare il tè freddo in casa. È semplice da fare, permette di controllare la quantità di zucchero e utilizzare ingredienti naturali, garantendo una bevanda più sana e genuina.

Tè freddo del supermercato, le marche migliori da acquistare: il test svizzero!

Comprare il tè freddo del supermercato è molto semplice e veloce: basta prendere una bottiglia dallo scaffale e il gioco è fatto. Gli zuccheri presenti in queste bevande le rendono gustose e pronte da bere. Tuttavia, alcune ricette includono ingredienti non propriamente sani, come additivi e aromi artificiali. Un recente test della rivista per i consumatori svizzeri K-Tipp ha analizzato diversi tè freddi presenti nei supermercati, rivelando che molti di essi contengono elevate quantità di zucchero e altri ingredienti poco salutari.

Per questo motivo, potrebbe essere meglio preparare il tè freddo in casa, utilizzando ingredienti naturali e controllando la quantità di zucchero. In questo modo, si può godere di una bevanda rinfrescante e sana, senza compromessi sulla qualità.

I ricercatori hanno esaminato 14 tè freddi provenienti da supermercati e discount, sottoponendo ogni campione a un’analisi di laboratorio per valutare vari aspetti. Hanno misurato la quantità di caffeina per determinare se il tè freddo fosse prodotto con vero tè nero infuso, dato che un contenuto elevato di caffeina ne è un indicatore.

Hanno anche valutato i livelli di zucchero, trovando quantità pericolosamente alte in tutti i campioni. Inoltre, sono stati rilevati dolcificanti artificiali come aspartame, acesulfame e sucralosio, usati per ridurre il contenuto di zucchero. Infine, i campioni sono stati testati per la presenza di 500 sostanze chimiche agricole e contaminanti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e antrachinone.

Quali sono i risultati sui té freddi del supermercato secondo il test?

Il primo dato sorprendente è la bassa quantità di caffeina trovata in molti dei prodotti analizzati, suggerendo che molte bevande non contengono foglie di tè. In media, i 14 tè freddi testati contenevano solo 3,9 milligrammi di caffeina per decilitro (100 ml). Per confronto, una tazza di tè nero tipicamente contiene circa 20 milligrammi di caffeina per due decilitri.

Inoltre, un altro problema critico è la grande quantità di zucchero presente: in media, ogni decilitro di tè freddo contiene circa 7,6 grammi di zucchero, pari a due zollette. Ciò significa che consumando mezzo litro di tè freddo, si assume quasi 40 grammi di zucchero, equivalente a nove zollette e mezzo.

Questo supera la metà della dose giornaliera di zucchero raccomandata per gli adulti, che è di 60 grammi secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Purtroppo, molti dei tè freddi testati contengono non solo zucchero, ma anche dolcificanti artificiali come rebaudioside A e rebaudioside C, estratti dalle foglie della stevia. Questi dolcificanti sono estremamente potenti, circa 400 volte più dolci del normale zucchero da tavola.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’uso frequente di dolcificanti artificiali nel lungo termine potrebbe aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e obesità. Il migliore di tutti? È stato proclamato il “Tè nero biologico Earl Grey” di Coop Naturaplan.

Come fare il te freddo a casa senza zuccheri e conservanti?

Per preparare del tè freddo fatto in casa senza zuccheri o conservanti, segui questi passaggi semplici. Inizia facendo bollire dell’acqua e immergi le bustine di tè nero o verde (preferibilmente biologico) in una caraffa. Lascia in infusione per circa 5-7 minuti, poi rimuovi le bustine e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungi cubetti di ghiaccio per raffreddarlo rapidamente.

Se desideri un sapore extra, puoi aggiungere delle fette di limone o foglie di menta durante l’infusione. Una volta raffreddato, conserva in frigorifero. Questo tè freddo fatto in casa è una scelta rinfrescante e salutare, priva di zuccheri aggiunti e conservanti, perfetta per essere gustata durante le giornate calde estive. Se proprio desideri un gusto più dolce puoi optare per l’aggiunta di un cucchiaino di miele o sciroppo d’acero o d’agave!

FonteK-Tipp

alimentazionemigliore tè freddosalutespesatè freddo migliore
Commenti (0)
Aggiungi Commento