Con 2 melanzane preparo una cena saporita e gustosa: non ho fritto nulla | Solo 310 Kcal!

Per un secondo ricco, gustoso e soprattutto senza carne le melanzane al forno sono la scelta migliore, perché si rendono questi ortaggi più appetitosi. Infatti, non riusciranno a resistergli nemmeno i bambini e, come ogni genitore ben sa, questo è un risultato quasi impossibile da raggiungere.

Indubbiamente, renderete felice anche il resto della famiglia e per una sera nessuno si alzerà da tavola scontento.. Quindi, se state cercando una ricetta nuova per un pranzo oppure una cena con i fiocchi, indiscutibilmente l’avete trovata. Inoltre, apprezzeranno addirittura coloro che stanno seguendo una dieta e amano mantenersi in forma, perché è un piatto che ha una resa estremamente leggera che non compromette la linea.

Nel caso in cui abbiate poco tempo o magari non siete degli esperti in cucina, vi farà sicuramente piacere sapere che il procedimento è davvero molto facile, intuivo e super veloce.

La ricetta delle melanzane al forno, preparatele per cena: sono gustosissime!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo delle melanzane: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti circa
Porzioni: 3 porzioni
Calorie: 310 a porzione

Ingredienti

  • 2 melanzane medie
  • 100 ml di passata di pomodoro al basilico
  • 150 gr di galbanino light tagliato a fettine
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • 20 ml di olio d’oliva
  • Quanto basta di foglie di basilico fresco
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di paprika dolce (facoltativo)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse 1 centimetro, riponetele in una scodella con acqua e 5 gr di sale, copritele con un piatto e lasciatele riposare per 15 minuti.
  2. Nel frattempo versate un filo di olio in una scodellina, aggiungete la paprika dolce, il sale, il pepe e l’aglio in polvere, mescolate bene con un cucchiaino e tenete momentaneamente da parte questo mix.
  3. Adesso asciugate le melanzane tamponandole con la carta assorbente, avendo cura di eliminare tutta l’acqua in eccesso e adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita.
  4. Spennellate ambo i lati con il mix di olio aromatizzato, poi infornate (forno ben caldo) per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.
  5. Ora versate 100 gr di passata di pomodoro al basilico in una ciotolina, conditela con un filo di olio di oliva, il sale e il pepe, mescolate e usatela per farcire la superficie delle vostre melanzane.
  6. Fatto questo aggiungete alle melanzane il galbanino tagliato a fettine, un po’ di Parmigiano grattugiato e una foglia di basilico fresco, coprite con un’altra fetta di melanzana e ripetete l’operazione (galbanino, parmigiano e basilico).
  7. Infine chiudete con un’altra fetta di melanzana, la passata di pomodoro, la mozzarella tagliata a fette, il Parmigiano grattugiato e un filo d’olio. Dovranno essere 3 fette di melanzane una sull’altra ognuna farcita.
  8. Dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
  9. Una volta cotte portate in tavola e gustatele!

Per la preparazione delle melanzane al forno farcite potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

melanzane al fornomelanzane farcitericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento